Cerca
Close this search box.
Cerca

Spotify e Beatport insieme contro Apple Music

beatport

Spotify e Beatport annunciano un importante accordo per i propri utenti. Da oggi sarà infatti possibile per gli utenti Spotify accedere a una serie di playlist audio e video di contenuti esclusivi curati dai DJ di Beatport. Tra i contenuti compresi nell’accordo ci sono anche i filmati e le musiche esclusive di tutti gli SFX festival.

L’accordo, come è facile intuire, non è senza ragione. L’ingresso nel mercato della musica in streaming di Apple Music sta movimentando il mercato. L’accordo tra SpotifyBeatport punta proprio a questo: contrastare sul nascere il nuovo concorrente mettendo a disposizione dei loro utenti contenuti in esclusiva.

Le due aziende protagoniste dell’accordo hanno però tra loro storie differenti. Se da una parte Spotify ha ormai raggiunto una certa notorietà nel mondo della musica in streaming non è lo stesso per Beatport che attualmente è molto meno conosciuto. Fondato nel 2004 dalla SFX Entertainment, è diventato con il passare del tempo uno dei punti di riferimento per la musica elettronica (EDM) in streaming. I DJ possono infatti caricare i loro pezzi online, curarne le playlist e lanciare i nuovi brani, un servizio completo senza dubbio. Grazie a questo accordo appena raggiunto Beatport acquisterà quella notorietà mai raggiunta e Spotify potrà espandere i suoi generi musicali con una serie di contenuti esclusivi legati alla musica elettronica.

Nella storia di Spotify quello raggiunto con Beatport è il primo accordo con un’altra piattaforma di musica in streaming. Come detto prima si tratta di una vera e propria mossa strategica che vuole contenere una possibile rapida espansione di Apple Music. Tra le caratteristiche del nuovo servizio di streaming di Cupertino ci sono proprio le playlist realizzate e selezionate con cura. Apple Music dispone di playlist selezionate per tantissimi generi musicali, Spotify, con questo accordo, combatte il nuovo concorrente con le sue stesse armi, partendo in questo caso dalle playlist selezionate della musica elettronica.

Condividi

Altre news