Il mercato tablet è in netta discesa secondo gli ultimi dati resi noti dalla società di ricerca IDC. Apple rimane il miglior produttore. Sono stati venduti 10,9 milioni di iPad nel secondo trimestre del 2015 ma la sua quota di mercato è scesa sotto il 25 per cento.
Samsung continua a essere il secondo produttore tablet più importante del mondo, con 7,6 milioni di tablet spediti nel secondo trimestre. La sua quota di mercato è pari al 17 per cento. Lenovo, Huawei e LG si piazzano dietro l’azienda sudcoreana con rispettivamente 2,5 milioni, 1,6 milioni e 1,6 milioni di tablet spediti. Tutti gli altri produttori hanno complessivamente una quota del 45,6 per cento.
Le vendite degli iPad sono in diminuzione da sei trimestri consecutivi ma l’arrivo del nuovo iPad Pro, previsto per l’autunno, potrebbe far crescere l’attenzione degli utenti verso questa tipologia di prodotto. Apple sta lavorando anche sui nuovi iPad Air 3 e iPad mini 4, in arrivo entro fine anno.