Cerca
Close this search box.
Cerca

Disabilità: Nike ha prodotto una scarpa facile da allacciare

Flyease è il sistema brevettato da Nike per consentire alle persone con disabilità di allacciarsi le scarpe usando solo una mano. Un design specifico delle sneaker incorpora una cerniera avvolgente che si regola e chiude facilmente la scarpa. Dei cavi interni alla scarpa avvolgono fermamente il piede dal tallone alla caviglia. Questo renderà un po’ più facile la vita alle persone con forti difficoltà fisiche, per le quali diventa faticoso persino allacciarsi le scarpe.

Partendo da un feedback di un utente, Nike ha lavorato per migliorare la vita di chi ha una disabilità

La rivoluzionaria tecnologia Flyease – applicata alle Zoom Soldier 8 – è stata sviluppata da Tobie Hatfield, designer di Nike, dopo aver ricevuto una lettera da Matthew Walzer, un giovane colpito da paralisi cerebrale. Il disturbo di Walzer rende i muscoli rigidi e deboli, e la preoccupazione del giovane era che una volta al college non sarebbe stato in grado di allacciarsi le scarpe senza un aiuto.

Il giovane è da sempre un fan del basket, e da tempo cercava senza successo un modello di scarpa particolare, magari proprio del suo eroe preferito LeBron James. Nike era la risposta, infatti la star sportiva ha confezionato una propria variante personalizzata delle Zoom Soldier 8 Flyease, unendo la praticità all’estetica mozzafiato, e coronando il sogno di Walzer.

Nike-trainers-large

Un coronamento durato però 3 anni, periodo in cui Hatfield e altri designer Nike hanno lavorato con Walzer per arrivare al primo prototipo della tecnologia Flyease che soddisfacesse il giovane. Finalmente è stato così, forse molto di più di quanto Walzer si aspettasse. Grazie al giovane, infatti, Nike ha progettato e costruito una nuova cerniera che aiuterà, una volta perfezionata, molte più persone con disabilità senza che queste rinuncino al bel design della scarpa. Ovviamente essendo ancora un prototipo, prodotto esclusivamente per Walzer, non è perfetto, ma la squadra di designer è riuscita farne poi un modello finito. Le Zoom Soldier 8 Flyease (compresa la versione di LeBron James) sono già in vendita sul sito Nike in quantità limitate.

Condividi

Altre news