Cerca
Close this search box.
Cerca

15 ricette estive: dall’antipasto al dolce

Carpaccio di pesce spada marinato

pesce-a-mado-ale

Piatto facile, veloce, fresco ma anche gustoso. Perfetto per il caldo afoso di questa stagione estiva. Il carpaccio di pesce spada è un ottimo piatto che può essere servito sia come antipasto che come secondo leggero. Grazie alle sue qualità potrete abbinarlo a frutta fresca. E’ quello che ci vuole in questo periodo, e soprattutto si prepara in soli 30 minuti. Procuratevi pesce spada, limoni, arance, sale, pepe, olio d’oliva, foglie di menta e un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Gazpacho

gazpacho

Nella cultura gastronomia spagnola il Gazpacho è una zuppa di verdure crude che viene servita fredda accompagnata con uova sode, cubetti di pane e verdure. La ricetta conosce molteplici varianti che si differenziano tra loro per la presenza di alcune erbe aromatiche e spezie. Il gazpacho è molto apprezzato in estate. In Andalusia viene servito anche come bevanda rinfrescante aggiungendo cubetti di ghiaccio. Procuratevi peperoni, pomodori, cetrioli, olio d’oliva, erbe aromatiche, tabasco o paprika, cipolla, fette di pane, aceto, acqua e sale.

Insalata fredda di patate e würstel

Insalata-di-patate-alla-tedesca_o_su_horizontal_fixed

Le insalate sono per eccellenza le pietanze più consumate durante la stagione estiva, ma spesso mancano di quel gusto a cui non si vorrebbe mai rinunciare. Allora perché non riempirla di ingredienti saporiti sfiziosi come patate lesse, würstel grigliati, verdure sott’aceto il tutto condito con una sfiziosa salsa. Procuratevi patate, cipolle, giardiniera, maionese, senape, prezzemolo, sale, pepe, olive nere, würstel e olio d’oliva.

Mezze maniche alla crema di zucchine

wpid-20150203_115414

La pasta non può mai mancare e, quando fa caldo, non c’è niente di meglio di un primo piatto fresco, gustoso e leggero come le mezze maniche alla crema di zucchine. Una pasta cosi invitante che diventerà uno dei vostri piatti preferiti durante la stagione estiva. Procuratevi pasta, zucchine, sale, pepe, olio d’oliva, robiola, basilico, aglio.

OverPress consiglia

Spazio bianco per smart list

.
[pro_ad_display_adzone id=”173888″ align=”right”]

 

Couscous gamberi, verdure e salmone

Direttamente dal Marocco arriva un piatto fresco e gustoso ideale per un pranzo leggero e salutare. Il couscous veniva un tempo preparato con semola di grano duro, farina granulosa che si produce con una macinatura grossolana. Oggi, è preparato utilizzando cereali diversi, come orzo, miglio, sorgo, riso o mais. Solitamente accompagna carni in umido o verdure bollite, ma è anche un ottimo primo piatto rinfrescante. Può essere piccante accompagnandolo con la harissa. Procuratevi couscous, cipolla, burro, carote, zucchine, sale, pepe, pomodori, peperone, olio d’oliva, salmone affumicato, gamberetti e pisellini.

Vitello tonnato

hd750x421

Il vitello tonnato è un gustosissimo piatto freddo di origine piemontese che si prepara facilmente e in poco tempo. Nato come antipasto, può essere servito in estate come secondo di carne fredda, accompagnato da una ricca insalata mista diventa cosi un appetitoso piatto unico. Può essere condito con salsa a base di uova o per chi vuole stare leggero, a base di yogurt. Procuratevi vitello, carote, sedano, aglio, prezzemolo, salvia, vino bianco, olio d’oliva, sale, pepe, tonno acciughe, capperi e uova.

Spiedini di salmone e pesce spada

Fish skewers with salad

Gli spiedini al salmone e pesce spada sono un’ottima pietanza da portare a tavola in occasione di una cena con amici, da trascorrere all’aperto. Gli amanti degli spiedini adoreranno questi gustosi cubetti di pesce spada e salmone intervallati da verdure e code di gamberi, insaporiti da olio, limone e erbe aromatiche. Ottimi anche per grigliate domenicali, improvvisate, costituiscono una valida alternativa agli spiedini tradizionali. Procuratevi pesce spada, salmone, code di gamberi, sale, pepe, zucchine, pomodorini, olio d’oliva, prezzemolo, rosmarino, vino bianco e limone.

Merluzzo gratinato alle erbe aromatiche

Frame-spot_Filetti-di-Merluzzo-gratinati_A-Regola-dArte

Il merluzzo gratinato alle erbe aromatiche è un ottimo secondo piatto a base di pesce che non manca ne di sapore ne di leggerezza, oltretutto è particolarmente economico. E’ un piatto unico che può seguire un primo o un antipasto a base di pesce, ma anche costituire un pranzo di lavoro. I filetti di merluzzo sono cotti in fondo e insaporiti da una doratura aromatizzata con erbe aromatiche. Procuratevi merluzzo, pan grattato, limone, prezzemolo, salvia, rosmarino, olio d’oliva, sale, pepe e vino bianco.

OverPress consiglia

Spazio bianco per smart list

.
[pro_ad_display_adzone id=”173888″ align=”right”]

 

Insalata russa

insalata-russa

Piatto molto conosciuto e apprezzato, ricetta semplice e veloce per preparare un gustoso contorno di verdure avvolte in una vellutata maionese. Può essere usata per accompagnare piatti freddi come un carpaccio di pesce o di carne, ma anche per piatti più elaborati come pesce arrosto e pollo ripieno. Procuratevi patate, carote, pisellini, fagiolini, maionese, cetrioli, uova e capperi.

Carbonara di mare

carbonara-di-mare

Per chi ama la carbonara e il pesce, questa saporita variante non può mancare nel vostro ricettario. Un primo piatto ricco e appetitoso adatto ad ogni occasione, perfetto compagno da gustare sulla spiaggia o comunque nei pressi del mare. Si prepara con vongole, polpi, cozze, calmati, gamberi, ma il tipo di pesce va a vostra indiscrezione. La ricetta è semplice e richiede solo un po’ di pazienza. Procuratevi spaghetti, vongole, cozze, vino bianco, polpo, sale grosso, prezzemolo, pepe, peperoncino, olio d’oliva, aglio, scalogno, gamberi, calamari, moscardini e uova.

Insalata estiva con fichi

insalta-estiva-rucola

Un piatto facile, fresco, veloce ma soprattutto economico. Questa insalata di fichi, mozzarella, speck e cipolla è perfetta sia come contorno ad una pietanza estiva, sia come piatto unico per chi vuole tenere la linea in vista della prova costume. Procuratevi fichi, mozzarella, rucola, lattuga, valeriana, pinoli, olio d’oliva, speck, aceto balsamico, sale, pepe, mozzarella e cipollotti.

Cheesecake alla ciliegia

cheesecake-ricotta-ciliegie

Anche chi non è esperto nel preparare dolci troverà questo dessert estremamente facile e di veloce esecuzione. Una Cheesecake alle ciliegie è un perfetto dolce fresco e cremoso per la stagione estiva. Si adatta a qualsiasi situazione, che sia una cena o una fresca merenda per i più piccini. La Cheesecake è un dolce con base di biscotti friabili, mousse delicata di formaggio che può avere o non una farcitura di frutta o di cioccolato. Procuratevi biscotti secchi, burro, Philadelphia, panna, zucchero, gelatina, latte, ciliegie e acqua.

OverPress consiglia

Spazio bianco per smart list

.
[pro_ad_display_adzone id=”173888″ align=”right”]

 

Tiramisù alle fragole

tiramisu-alle-fragole-con-crema-pasticcera

Valida alternativa per chi non ama il caffè, il tiramisù di fragole è un dessert fresco e goloso, realizzato con morbida crema di mascarpone o ricotta, savoiardi o Pavesini e fragole fresche. A differenza della versione originale dove i biscotti vengono intinti nel caffè, questo dessert utilizza il succo d’arancia, che dona a questo dolce un gusto fresco e delicato. E’ un piatto che piace a tutti, capace di conquistare anche i più piccoli durante la stagione estiva. Procuratevi mascarpone, uova, zucchero, marsala, savoiardi, succo d’arancia, fragole e succo di limone.

Frappè alla nutella

come-preparare-un-frappe-allm

Il frappè alla Nutella è una bevanda con molti utilizzi possibili. Può essere presentata come merenda per i più piccini, ma anche per i grandi più golosi, come dolce rinfrescante da proporre ai vostri ospiti a fine pasto oppure come spuntino di metà mattina. Un vero e proprio peccato di gola, a cui è veramente difficile resistere, da una parte per la sua freschezza anti caldo, e dall’altra per la Nutella. Procuratevi panna, Nutella, zucchero e ghiaccio.

Waffle con gelato e frutta

waffel_frutti_di_bosco

I Waffle con gelato e frutta sono un ottimo dessert, morbido e goloso perfetto sia come piatto forte da proporre ai vostri ospiti a fine pasto, sia come merenda per i più piccoli. La ricetta è facile e veloce, bastano pochi ingredienti e in 20 minuti realizzerete soffici cialde arricchite con gelato e frutta fresca. Procuratevi farina, zucchero, vanillina, uova, rum, burro, lievito per dolci, latte ed un pizzico di sale.

Condividi

Altre news