Cerca
Close this search box.
Cerca

Samsung disattiva silenziosamente Windows Update nei suoi PC

samsung windows update

Secondo il blog BSOD Analysis, e come confermato da vari utenti, nei PC Samsung Windows Update è completamente disattivato. Utilizzare il proprio programma per gli aggiornamenti è una pratica piuttosto comune perché il software proprietario dell’azienda costruttrice dovrebbe provvedere in prima persona all’aggiornamento dei prodotti, soprattutto i driver dei componenti hardware e i software – bloatware invasivi spesso – installati all’origine, che magari sono specifici per il PC. Però non è comune che il software degli aggiornamenti disattivi Windows Update.

samsung windows update

SW Update, il software per gli aggiornamenti di Samsung, aggiunge automaticamente all’avvio e senza dire nulla all’utente un programma dal nome inequivocabile: Disable_Windowsupdate.exe. Questo .exe funziona perfettamente su tutti i sistemi operativi Microsoft, da Windows XP in poi, ed è firmato digitalmente da Samsung, come si può osservare nell’immagine sopra.

samsung windows update 1

[quote_box_center]It is not true that we are blocking a Windows 8.1 operating system update on our computers   –   Non è vero che stiamo bloccando un aggiornamento del sistema operativo Windows 8.1[/quote_box_center]

Queste sono le parole ufficiali di Samsung quando è venuta a sapere del problema. In effetti a logica hanno ragione: non stanno bloccando un solo aggiornamento ma tutti, ivi compresi quelli di sicurezza e quelli dell’antivirus e solo a causa, dicono loro, di uno dei driver standard di Microsoft che non sarebbe compatibile con i loro.

L’unica soluzione è disinstallare SW Update di Samsung

Rimane quindi la domanda: perché? Samsung deve aver sbagliato approccio con gli aggiornamenti. Invece di accordarsi con Microsoft per rilasciare un aggiornamento specifico attraverso Windows Update hanno scelto la strada più facile e più dannosa per l’utente finale. L’unica soluzione è disinstallare completamente SW Update, perdendo magari alcuni aggiornamenti ma migliorando la sicurezza del sistema operativo nell’attesa che Samsung risolva.

Condividi

Altre news