Cerca
Close this search box.
Cerca

Jaguar: così le auto del futuro anticiperanno i nostri errori

Jaguar

Auto più intelligenti, capaci di controllare il nostro cervello durante la guida per anticipare possibili errori. È questa la visione di Jaguar per il mercato automobilistico del futuro. «Crediamo che alcune delle tecnologie attualmente in uso nel settore aerospaziale e nella medicina possano contribuire a migliorare la sicurezza stradale e l’esperienza di guida», ha spiegato Wolfgang Epple, direttore ricerca e tecnologia di Jaguar.

Attraverso il monitoraggio celebrare, Jaguar vuole controllare il livello di attenzione dei guidatori. Sfruttando il monitoraggio delle onde cerebrali è possibile capire se una persona è stanca o distratta. Il problema – a parte quelli legati all’affidabilità – è che le onde celebrali vengono rilevate dai monitor attuali grazie all’utilizzo di un auricolare. Jaguar sta lavorando per rendere possibile il monitoraggio delle onde cerebrali attraverso sensori incorporati nel volante.

jaguar futuro

Altri sensori, nascosti nel sedile, renderanno possibile anche il monitoraggio della frequenza cardiaca e della respirazione. Sono tutte informazioni che serviranno alla macchina per capire se il conducente è nelle condizioni giuste per guidare.

Se le auto del futuro saranno in grado di effettuare dei rapidi check-up per capire se siamo idonei alla guida, le attuali macchine prodotte da Jaguar stanno per ricevere un particolare “acceleratore aptico” capace di vibrare se il guidatore sta superando il limite consentito. Un’altra novità riguarda l’infotainment. L’auto sarà in grado di capire quale pulsante vuole spingere il guidatore ancora prima che quest’ultimo abbia compiuto il movimento. Un feedback tattile farà capire al conducente che il comando che stava per dare è stato correttamente registrato.

Non sappiamo a che punto siano questi progetti. Di una cosa però siamo certi: Jaguar sta lavorando a breve e medio termine per produrre auto intelligenti e più sicure.

Condividi

Altre news