Cerca
Close this search box.
Cerca

YouTube lancia Newswire: maggiore potere alle news-video e fuori le bufale

YouTube mette a disposizione dei giornalisti un nuovo strumento per trovare video e arricchire l’informazione offerta al lettore. Si chiama Newswire e nasce con lo scopo di identificare i video originali mettendoli in risalto rispetto ai falsi. Il contenitore video più grande del web dice che ogni giorno vengono visualizzate 5 milioni di ore di notizie video e per questo ha scelto di collaborare con l’azienda Storyful per dare inizio al progetto Newswire.

L’attentato terroristico alla sede del giornale satirico Charlie Hebdo e le proteste della comunità nera nella città di Ferguson hanno evidenziato il potenziale di YouTube nel fare informazione. I video pubblicati sulla piattaforma di Google dagli amatori presenti sul luogo hanno permesso ai giornalisti di arricchire le loro notizie immergendo ancora di più il lettore nei fatti.

«Viviamo in un mondo in cui chiunque può testimoniare ciò che sta accadendo intorno a lui condividendolo con un pubblico globale. YouTube è diventato la sede principale di questo potente documentario in prima persona», ha dichiarato sul blog ufficiale Olivia Ma, responsabile della strategia e delle operazioni a Google Lab News.

Storyful ha già collaborato con Facebook alla realizzazione del progetto FB Newswire ed è una delle realtà più attive sul web nello smascherare le video bufale. Da oggi i giornalisti hanno a disposizione un canale dove trovare i video con i “fatti del giorno” più importanti. Il servizio tratterà notizie sia su scala globale che regionale, dice YouTube, con un feed Twitter e una newsletter quotidiana che segnalerà i filmati più visti.

Condividi

Altre news