Cerca
Close this search box.
Cerca

Oculus Rift arriva nei primi mesi del 2016. Microsoft è il partner più importante

Oculus Rift

Oculus ha fatto il pieno di annunci nello show pre-E3: il visore Oculus Rift arriva nella sua versione ufficiale dedicata alla vendita libera mentre Microsoft diventa partner. Le sorprese non finiscono qui. L’azienda di proprietà di Facebook ha presentato un nuovo controller pensato per la realtà virtuale chiamato Oculus Touch.

Oculus Rift

Screen-Shot-2015-06-11-at-1.19.28-PM-1200x669

L’attesa è finita: la versione finale di Oculus Rift, visore per la realtà virtuale, arriverà agli utenti nei primi tre mesi del 2016 al costo finale di circa 1.500 dollari. Il nuovo visore avrà il completo supporto di Xbox One e Windows 10, comprese le DirectX 12, e integrerà delle cuffie con il supporto all’audio a 360 gradi.

Xbox One

Si potranno giocare ai videogame della console di Microsoft con Oculus Rift, utilizzando anche il controller della console stessa, che sarà incluso nella confezione assieme a Oculus Rift. Non è ancora chiaro se gli sviluppatori dovranno realizzare dei giochi compatibili con questo nuovo prodotto.

Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft, ha annunciato così la partnership con Oculus:

[pull_quote_center]Noi [Microsoft, ndr] crediamo che saremo capaci di creare un’esperienza allo stato dell’arte con Oculus Rift assieme a Windows 10[/pull_quote_center]

Oculus Touch

Screen-Shot-2015-06-11-at-1.51.36-PM-1200x763

Oculus ritiene che tutti i controller non sia all’altezza della realtà virtuale, salvo forse il controller di Xbox One per amor di marketing. Per questo hanno deciso di produrne uno capace di adattarsi alle loro esigenze: Oculus Touch.

Screen-Shot-2015-06-11-at-1.52.52-PM

Il controller è pensato più per la manipolazione degli oggetti che per il gioco, senza impegnare troppo la mente dell’utente già immersa in un mondo a 360 gradi piuttosto complicato. Oculus Touch è quindi pensato per un utenza più business, per le applicazioni non ludiche della realtà virtuale.

Il nuovo controller di Oculus non ha ancora un prezzo. Attualmente è soltanto un prototipo che potrebbe vedere la luce del sole nel Q1 2016.

Condividi

Altre news