Cerca
Close this search box.
Cerca

iOS 9: scopriamo insieme tutte le piccole novità non annunciate

Apple ha finalmente svelato quelli che saranno i principali punti di forza di iOS 9, la nuova major release in arrivo quest’autunno su iPhone e iPad. Assieme a quanto mostrato durante il keynote, iOS 9 introduce però anche tutta una serie di piccole novità che rendono il sistema operativo mobile di Apple ancora più funzionale e completo.

iCloud Drive

iCloud-Drive-2-800x709

In iOS 9, iCloud Drive ha ora una propria applicazione dalla quale sarà possibile accedere rapidamente ai contenuti archiviati. L’applicazione comparirà solo se iCloud Drive sarà abilitato nel menù delle impostazione di iCloud.

Tastiera

ios9shiftindicator

Oltre alle varie novità mostrate durante la conferenza, la nuova tastiera di iOS 9 consentirà una migliore identificazione del carattere maiuscole. In altre parole, tutte le lettere della tastiera saranno normalmente visualizzate in carattere minuscolo e saranno visualizzate in maiuscolo solo nel momento in cui verrà premuto il tasto Shift.

Trova i miei amici/Trova il mio iPhone

findmyfriendsnotificationcenter

“Trova i miei amici” e “Trova il mio iPhone” non saranno più applicazioni opzionali ma diventeranno parte integrante del sistema operativo mobile di Apple. “Trova i miei amici” avrà inoltre un proprio widget da inserire all’interno del Centro Notifiche.

Mail

mailaddattachment

Grazie al nuovo aggiornamento sarà possibile allegare un file archiviato in iCloud Drive direttamente dall’applicazione Mail allo stesso modo in cui si allega una foto o un video.

Foto

photosselector

La nuova app Foto tramite una comoda barra nella parte bassa del display permetterà di scorrere rapidamente tra le varie foto archiviate senza dover necessariamente utilizzare la classica visualizzazione a griglia.

Podcast

podcastsoptions

Piccola novità anche per l’applicazione Podcast che ora integra un nuova scheda grazie alla quale sarà possibile accedere rapidamente agli episodi ancora non riprodotti.

Messaggi

Su iPhone 6 con iOS 9 l’app Messaggi mostrerà al foto del contatto che ci ha inviato il messaggio, in modo analogo a quanto avviene attualmente con iOS 8 su iPhone 6 Plus.

Batteria

batterysettings

Diversi ed importanti gli accorgimenti dedicati al risparmio dell’energia. Grazie ad iOS 9 e usando i sensori ambientali e di prossimità iPhone sarà in grado di stabilire autonomamente se il display si trova a contatto con una superficie e attivare o meno il display alla ricezione di una notifica. Sarà inoltre presente una modalità “Risparmio energetico” che una volta attivata, stando a quanto annunciato dall’azienda, aumenterà la durata della batteria di ben 3 ore. Per permettere ciò le prestazioni a la velocità della rete verranno ridotte, mentre invio e ricezione di mail, aggiornamento dell’app in background, effetti di movimento ed sfondi dinamici verranno disattivati. La modalità “Risparmio energetico” sarà attivabile manualmente dal menu impostazioni della batteria o dall’apposito menu che comparirà automaticamente al raggiungimento del 20% e il 10% di autonomia.

notificationcenterbatterylife

Apple ha inoltre aggiunto un comodo widget che visualizzerà lo stato della batteria del dispositivo ed eventualmente dell’Apple Watch ad esso associato.

Impostazioni

Diverse le novità anche per l’applicazione Impostazioni. Nella schermata principale è ora presente una comoda barra di ricerca grazie alle quale sarà possibile accedere più rapidamente ad una determinata impostazione.

Interruttore laterale

lockswitchoptions

Grazie ad iOS 9, anche su iPhone sarà finalmente possibile scegliere quale funzione assegnare all’interruttore laterale.

Video

cameravideooptions

Dal menu “Foto e fotocamera” sarà possibile scegliere la velocità di registrazione dei video: 720p a 30 fps, 1080p a 30 fps e 1080p a 60fps per i quelli normali e 720p a 120 fps e 720p a 240 fps per quelli in slow-motion.

Blocco con codice

sixdigitpasscode

Per garantire una maggiore sicurezza, nel momento in cui si andrà ad attivare il blocco con codice, iOS 9 richiederà di default un codice a 6 cifre e non più a 4 come avviene attualmente.

Notifiche

notificationssortbygroup

Con iOS 9 sarà finalmente possibile raggruppare le notifiche ricevute in base all’applicazione.

Accessibilità

vibrationshaketoundoaccessibility

Dal menu Accessibilità sarà possibile disattivare la vibrazione del dispositivo nonché la funzione “Scuoti per annullare”.

Interfaccia

Sebbene non siano presenti grosse novità dal punto di vista dell’interfaccia, anche in questo caso iOS 9 porta con sé alcune piccole ma interessanti migliorie.

Siri

newsirilook

L’assistete virtuale “made in Cupertino” che, come abbiamo avuto modo di vedere durante il Keynote, presenta ora una nuova veste grafica che la rende più simile al suo “alter ego” su Apple Watch.

Contatti

sirisuggestionscontactsproactive

Contrariamente a quanto avviene attualmente su iOS 8, i contatti recenti e preferiti non verranno più visualizzati nell’App Switcher ma ci verranno suggeriti da Siri all’interno del nuovo menu Proactive.

Multitasking

image (1)

L’App Switcher ora presenta una nuova veste grafica in cui le app vengono visualizzate come una serie di schede e non sono più una affianco all’altra.

Tasto Indietro

backtophotosbutton

Quando un link su Safari o una notifica aprono una nuova applicazione, un apposito tasto ci permetterà di tornare all’applicazione precedente.

Sfondo

wallpaperstillperspective

Nella schermata di selezione dello sfondo Apple ha modificato e reso più chiaro il menu dedicato all’attivazione della prospettiva.

Condividi

Altre news