Cerca
Close this search box.
Cerca

El Capitan: ecco l’origine del nome scelto da Apple per il nuovo OS X

El Capitan

Apple ha ufficializzato il nuovo aggiornamento per Mac, ribattezzato OS X El Capitan. Dopo Yosemite, un altro monolite granitico dà il nome a una versione del sistema operativo per computer Apple. Alta 2.307 metri, la montagna di El Capitan è una delle principali meraviglie del Parco nazionale di Yosemite.

È una delle cime più difficili da scalare nonostante la parete sia attraversata da 70 vie di arrampicata. La via più famosa al mondo, chiamata The Nose, venne percorsa per la prima volta in salita nel 1958. Warren Harding, Wayne Merry e George Whitmore impiegarono 40 giorni per arrivare in cima. La vetta della montagna può essere raggiunta anche per via escursionistica dalla Valle dello Yosemite per un sentiero che passa accanto all’omonima cascata.

El Capitan montagna
Un alpinista sulla cima del celebre monolite di granito El Capitan che si trova nel parco di Yosemite.

La montagna di El Capitan non è soltanto un’attrazione turistica ma una vera e propria icona della cultura popolare statunitense. È stata protagonista di diversi film cult, come Start Trek V, e nei videogame. El Capitan era, infatti, lo strapiombo che svettava nei giochi Gran Turismo 4 e Gran Turismo per PSP. Ora grazie ad Apple questa montagna verrà ricordata anche per essere stata presente sullo sfondo di molti computer prodotti a Cupertino.

Condividi

Altre news