Cerca
Close this search box.
Cerca

WatchOS 2: Apple aggiorna il sistema operativo del suo smartwatch

Apple Watch ha rivoluzionato il concetto di wearable, ma Apple deve mantenere il predominio: sono molti i miglioramenti che arriveranno con watchOS 2, tra cui il pieno supporto a HomeKit.

Photo Album Face e Time-Lapse Face

apple-wwdc-2015_1767

Piccola modifica introdotta, ma di grande impatto: ora è possibile impostare a determinati orari una foto da un nostro album, oppure un’immagine presa a quel determinato orario della nostra location: niente male e di sicuro effetto, un po’ di rinnovamento ci voleva.

Complication e Time Travel 

apple-wwdc-2015_1785

Le Complication, Complicazioni in italiano, sono i nuovi widget di Apple Watch, impostabili da ciascuna app e quindi programmabili dagli sviluppatori a volontà. Sono delle indicazioni che saranno presenti sullo schermo senza dover per forza aprire la app collegata: calendario, borsa, prenotazioni, pagamenti e tanto altro. Con Time Travel sarà poi possibile scorrere tra le nostre Complication ricevute precedentemente per avere sott’occhio le nostre notifiche.

apple-wwdc-2015_1812

FaceTime e Mail

apple-wwdc-2015_1849

Finalmente sarà possibile rispondere alle chiamate audio di FaceTime con i nostro Apple Watch: la notizia ha ricevuto giustamente un grande applauso della platea, visto che era attesa fin dal lancio di Apple Watch. Inoltre Apple ha reso possibile anche rispondere alle mail direttamente dal telefono.

App e HomeKit

apple-wwdc-2015_1948

Con watchOS 2 gli sviluppatori saranno molto più liberi di utilizzare le funzioni e le caratteristiche di Apple Watch: avranno accesso al motore aptico, al microfono, col quale sarà possibile registrare, all’accelerometro col quale programmare app specifiche per ciascuna attività. Grande novità di watchOS 2 sarà poi il supporto nativo ad HomeKit, che non poteva mancare: Sarà possibile controllare i device compatibili direttamente dallo smartwatch, come lampade, condizionatori e molto altro, abbassando ed alzando i valori grazie alla Digital Crown.

apple-wwdc-2015_1968

Volkswagen e Apple

Le nuovi automobili Volkswagen saranno compatibili con Apple Watch e si potrà regolare la temperatura del condizionatore direttamente con lo smartwatch: può sembrare inutile, ma pensatevi dopo una giornata al mare al rientro nella vostra auto nel parcheggio.

Arrivo in autunno

apple-wwdc-2015_2044

La beta è già disponibile ora per gli sviluppatori, mentre la versione stabile arriverà questo autunno per tutti. WatchOS 2 sarà ovviamente gratuito per tutti i possessori di Apple Watch.

Condividi

Altre news