Il countdown è ufficialmente partito. Tra pochi giorni il gotha del calcio giovanile europeo sarà protagonista nel Lazio, più precisamente a Montecompatri, cittadina in provincia di Roma. Dall’11 al 14 giugno si svolgerà, infatti, il II Memorial Giuseppe Augello, torneo dedicato a un allenatore scomparso, impegnato nel sociale e nella crescita dei ragazzi attraverso i valori dello sport.
A darsi battaglia nel nuovissimo impianto Academy Sporting Center saranno i migliori under 13 d’Europa, che si sfideranno in quattro gironi da quattro squadre che decreteranno semifinaliste e poi finaliste.
Tra le favorite sicuramente la Juventus campione uscente, inserita nel gruppo D insieme a Palermo, Verona e ai brasiliani del Victoria Clube. Tra i top team europei il nome più importante è sicuramente quello del Real Madrid, impegnato per la prima volta a Roma con una formazione giovanile. Contro le Merengues nel girone C sono stati inseriti Lazio, Partizan Belgrado e Nuova Tor Tre Teste. Chissà se le formazioni italiane riusciranno a fermare i Blancos guidati da Theo Zidane, terzogenito dell’ex fuoriclasse di Juventus e Real Madrid.
VIDEO – Il piccolo Zidane in azione
Nel girone A di scena un derby tutto romano tra Roma e Lodigiani, che si giocheranno il posto in semifinale con Torino e Haladas (Ungheria). Chiude il quadro il girone B, nel quale si affronteranno Inter, Napoli (in finale lo scorso anno), Pordenone e Crystal Palace.
Un evento da non perdere per gli amanti del calcio giovanile, che vedranno, come detto, i migliori under 13 d’Europa tutti insieme sul terreno in erba sintetica dell’Academy Sporting Center di Montecompatri. Tanti, inoltre, gli eventi collaterali al calcio giocato. Si va dal villaggio hospitality con musica dal vivo e ristorazione, al corso di scouting che nei giorni del Torneo vedrà la partecipazione di addetti ai lavori (allenatori e direttori sportivi) e i dirigenti delle squadre partecipanti.
Il calendario
Prima Giornata
Seconda Giornata
Terza Giornata
La fase finale
14 Giugno
Semifinali
1 – Vincente girone A – vincente girone C
2 – Vincente girone B – vincente girone D
Finale
Vincente sfida 1 – vincente sfida 2