Apple Music, iOS 9, OS X El Capitan e watchOS 2. Sono queste le principali novità messe in mostra da Apple al keynote di apertura del WWDC 2015, evento dedicato agli sviluppatori che andrà in scena dall’8 al 12 giugno.
OS X El Capitan
Il nuovo sistema operativo per Mac migliora la gestione delle finestre, rende più efficaci le condivisioni sui social e offre nuovi tool dedicati agli sviluppatori, che potranno ottimizzare i loro software/giochi rendendoli più performanti.
iOS 9
Tante le novità di iOS 9, il nuovo aggiornamento per iPhone e iPad in arrivo in autunno (già disponibile agli sviluppatori in beta). Apple ha introdotto nuove app e ha ottimizzato alcune di quelle già esistenti, come Note. È stata aggiunta la nuova modalità multitasking su iPad per aprire due app contemporaneamente in una sola schermata.
watch OS 2 non ha portato grosse novità. Apple ha reso più semplici alcune funzionalità del suo primo smartwatch abilitando nuove opzioni per gli sviluppatori.
Apple sfida Spotify e gli altri servizi di streaming musicale con una soluzione integrata, potente e competitiva in termini di costi. Sarà disponibile il 30 giugno in più di 100 Paesi a 9,99 dollari al mese. I primi tre mesi saranno gratuiti per chi volesse provare il servizio.