Cerca
Close this search box.
Cerca

Roma, tamponamento tra due treni nella Metro B: 12 feriti [Aggiornato]

Incidente Metro B

È di dodici feriti, due trasportati in ospedale in gravi condizioni, il bilancio dell’incidente avvenuto nella metropolitana di Roma alle 10.18. Due convogli della Metro B si sono tamponati nei pressi della fermata Eur Palasport, in direzione Laurentina, a pochi metri dall’uscita della galleria.

Secondo le ricostruzioni, il primo treno è partito regolarmente ma si è dovuto bloccare a causa del traffico. Il secondo aveva il segnale “Rosso permissivo“, che concedeva il via libera al mezzo soltanto a una velocità ridotta di 15km all’ora. I due convogli si sono tamponati creando il panico tra i passeggeri. I due feriti più gravi sono stati salvati dai vigili del fuoco e trasportati al pronto soccorso in codice giallo con fratture al bacino e alla spalla. Gli altri otto feriti hanno riportato lievi traumi e contusioni.

È stato un errore umano

Secondo l’assessore ai Trasporti di Roma Capitale Guido Improta è stato un errore umano a causare il bizzarro tamponamento. «Ora va capita la dinamica, di certo è bizzarro. Si tratta di due convogli che viaggiavano sulla stessa direzione. Sicuramente c’è stato un errore umano», ha commentato Improta.

vagone metro b

Tratto bloccato tra Magliana e Laurentina

Per consentire gli accertamenti del caso, Atac ha bloccato il traffico nel tratto Magliana-Laurentina. Il servizio della Metro B prosegue con i bus navetta.

Aggiornamento:

Passeggeri sotto shock

«Una scena da incubo, come quelle che accadono nei film», così Francesco, impiegato delle poste che si trovava in uno dei due convogli, ha commentato quanto accaduto nella Metro B. «Eravamo in galleria quando all’improvviso c’è stata una frenata brusca, sono caduto per terra assieme ad altri passeggeri e ho iniziato a strisciare per il vagone cercando una via di uscita. Non si può rischiare la vita per andare a lavoro», ha concluso Francesco.

Altri passeggeri hanno raccontato gli attimi di paura vissuti all’interno del treno e gli interminabili minuti intercorsi tra l’impatto e l’uscita dai vagoni. «Credevamo fosse una bomba – ha dichiarato una signora che sedeva in uno dei convogli – abbiamo sentito un grande impatto, sono caduta e subito due giovani hanno fatto luce col cellulare e mi hanno aiutata a rialzarmi, mi hanno anche riportato la borsa, che per l’impatto era volata».

[quote_box_center]Il video pubblicato precedentemente a corredo di questo articolo faceva riferimento a un altro incidente avvenuto nella Metro A a Roma nel 2006. Ci scusiamo per l’errore con i lettori.[/quote_box_center]

Condividi

Altre news