Cerca
Close this search box.
Cerca

La Terza Età del Fitness: fa bene allenarsi dopo i sessanta?

Il graduale ma costante aumento dell’età media della popolazione italiana è un dato di fatto. Questo e il tasso di natalità pericolosamente prossimo allo zero stanno spostando gran parte degli italiani in quella fascia che definiamo “terza età“. Il mondo del fitness può fare e dovrà fare molto per mitigare i naturali problemi che accompagnano l’invecchiamento.

Studi scientifici hanno dimostrato che fare attività fisica in età giovanile è importante per il presente e per il futuro del nostro buono stato di salute. Praticare fitness nella terza età diventa fondamentale per rallentare il processo di invecchiamento.

Cosa può fare l’allenamento per la terza età?

Un allenamento specifico, di moderata intensità purché costante nel tempo (magari mirato a risolvere determinate situazioni) può letteralmente allungare la vita, ritardando di parecchi anni l’insorgenza delle problematiche che accompagnano il passare del tempo.

fitness-terza-età-oldman-exerceo-salute-benessere-training-metabolico

Fino a pochi anni fa nel mondo del fitness la regola era che più avanzava l’età meno bisognava muoversi per evitare di creare danno. Fortunatamente oggi si è capito che bisogna muoversi sempre e durante la terza età farlo seguendo specifici programmi di allenamento. Sarà compito degli operatori delle palestre educare l’utente anziano al movimento, collaborando con i medici curanti e predisponendo un allenamento che sia il più personalizzato possibile.

I benefici dell’allenamento nella terza età:

  • Aggregazione sociale, in contrapposizione alla solitudine che spesso compagna gli anziani;
  • Aiuta a risolvere alcune patologie croniche nell’anziano (ipertensione, diabete, patologie cardiache, osteoporosi, etc…);
  • Migliora l’aspetto fisico riducendo la massa grassa a vantaggio della massa magra. L’esercizio fisico costante permette che la degenerazione dei tessuti nell’anziano rallenti e in alcuni casi possa regredire con importanti risultati funzionali ed estetici;

fitness-terza-età-oldman-exerceo-salute-benessere-training-metabolico

Il Fitness Metabolico può essere una via da seguire, può diventare un farmaco naturale per migliorare il proprio stile di vita, arrivando ad un nuovo livello di benessere psico-fisico a qualsiasi età. Attenzione: i risultati sono alla portata ma raggiungibili esclusivamente impostando un programma personalizzato basato su valutazioni oggettive quali misurazioni antropometriche e funzionali. Solo così nasce il Senior Fitness Training, come estensione del progetto di educazione motoria del Fitness Metabolico.

Condividi

Altre news