Cerca
Close this search box.
Cerca

iPad: più app aperte insieme e modello da 12″ per tornare a vendere

iPad Pro

Più app aperte contemporaneamente, multi-utenza e un iPad con display da 12 pollici. Con queste novità Apple spera di rigenerare il suo mercato tablet, in calo per la prima volta dal 2010. Fonti ben informate hanno confermato al sito 9to5mac che la funzionalità che consente di far visualizzare due app contemporaneamente arriverà con iOS 9, aggiornamento che sarà svelato al pubblico l’8 giugno, durante l’evento WWDC 2015.

Questa caratteristica doveva debuttare inizialmente con iOS 8 ma gli ingegneri Apple l’hanno ritenuta troppo macchinosa e non abbastanza matura per approdare definitivamente sugli iPad in circolazione. Successivamente avevano pensato di farla debuttare con iOS 8.1 ma gli aggiornamenti di iPhone 6 e 6 Plus e il nuovo Apple Watch hanno avuto la precedenza.

Più finestre aperte insieme su iPad con iOS 9 – VIDEO

La funzionalità che permette di eseguire due applicazioni contemporaneamente su iPad supporta i formati 1/2, 1/3 e 2/3. Era stata pensata e realizzata per funzionare su un iPad più grande: il famigerato modello Pro con display da 12 pollici. Questo nuovo tablet Apple arriverà sul mercato ma al WWDC 2015 Tim Cook mostrerà le novità software in esecuzione sugli iPad Air di ultima generazione.

Le fonti che hanno anticipato queste nuove features dicono che Apple sta testando internamente due nuovi iPad più grandi con nome in codice “J98” e “J99“, ovvero le versioni Wi-Fi e Wi-Fi + Cellular del nuovo iPad Pro (o iPad Plus).

L’ottimizzazione di iOS con la nuova versione 9 servirà proprio a rendere il futuro dispositivo touch-screen di grossa taglia più produttivo rispetto agli attuali iPad, che però potranno vantare sulle medesime migliorie software. La multi-utenza che arriverà con il prossimo update permetterà di creare diversi account per accedere ad iPad, come avviene su Mac o PC, mentre la possibilità di visualizzare più applicazioni contemporaneamente consentirà di posizionare sul display sia un documento Pages che una pagina web su Safari.

Condividi

Altre news