Cerca
Close this search box.
Cerca

Cyberlink PowerDVD 15: il software tuttofare per i file multimediali

CyberLink PowerDVD 15 è una tra le applicazioni più utilizzate per riprodurre Blu-ray e DVD, rippare, conservare e organizzare file multimediali. Nella sua versione 15 è migliorato ancora con il supporto alle più moderne tecnologie disponibili. Noi l’abbiamo provato per voi.

L’interfaccia

powerdvd 15-1

L’interfaccia è semplice e personalizzabile: a chi non piace avere un wallpaper, basta andare nelle impostazioni per cambiarlo con uno più gradevole ai propri gusti. Per quanto riguarda le funzioni, niente da dire, sulla sinistra abbiamo il catalogo multimediale con film, musica ed immagini, dal quale è possibile selezionare i file desiderati per la riproduzione. A seconda del catalogo visualizzato si potranno attivare altre funzioni molto utili, come la trasmissione ad un dispositivo compatibile DLNA, oppure trasmettere l’audio ai dispositivi compatibili.

Le funzioni

powerdvd 15 musica

Forse è più facile delle funzioni non presenti che di quelle presenti: la gestione dei file è totale, si può fare quasi qualsiasi cosa, e per ogni azione è presente un comodo tutorial che guida l’utente passo a passo.

powerdvd 15 cinema

Interessante la sincronizzazione con i database di musica e cinema: è molto semplice ottenere le informazioni riguardo ai film presenti nella libreria, come anche dei consigli su cosa guardare grazie ai cataloghi online. Unica pecca le informazioni solo in lingua inglese.

Nella sezione Video Online è possibile mettere nella cache i video di YouTube e Vimeo, per poterli guardare più tardi anche in assenza di connessione: funzione utile quando si utilizza un computer portatile in mobilità, per poter vedere i propri video preferiti in ogni momento.

La sezione Cloud permette a tutti gli utenti CyberLink di sincronizzare i propri file su tutti i dispositivi: lo spazio disponibile è molto ed è una funzione molto comoda se si hanno più dispositivi dove si vogliono conservare specialmente le foto.

Compatibilità

PowerDVD 15 è praticamernte compatibile con tutti i formati disponibili sul mercato, ivi compresi ovviamente DVD e MP3, ma anche i formati audio DTS, FLAC, i video MKV e i file immagine RAW per macchina fotografica CR2, CRW e DNG.

powerdvd 15 file

PowerDVD 15 offre anche la possibilità di riprodurre DVD e filmati direttamente da file immagine .iso, senza dover masterizzare il file su disco: un notevole risparmio di tempo.

Tecnologie utilizzate

Vero cavallo di battaglia di Cyberlink sono gli algoritmi che prendono il nome di TrueTheater che PowerDVD 15 utilizza per rendere migliore la visione dei filmati:

  • TrueTheater HD – upscaling del video in qualità HD e oltre
  • TrueTheater Motion – aumenta il framerate del video per una maggiore fluidità
  • TrueTheater Lighting – migliori luci nel video per colori più realistici
  • TrueTheater Stretch – adatta automaticamente il video da 4:3 a 16:9 e viceversa
  • TrueTheater Stabilizer -stabilizza i video troppo mossi, utile per riprese a mano libera
  • TrueTheater Denoise – Riduce gli artefatti video

La modalità più adatta di TrueTheater è selezionata automaticamente dal software in base al video utilizzato: è molto utile quando si vuole migliorare la visione dei filmati di YouTube o dello smartphone.

Considerazioni finali

Non c’è che dire: PowerDVD 15 funziona molto bene e permette a tutti di avere le funzioni volute, sia per gli utenti comuni sia per gli utenti più smaliziati.

Trovate PowerDVD 15 in tre diverse versioni con funzioni crescenti sul sito ufficiale, i prezzi partono da 44,99 euro per la versione standard già abbastanza completa per chi cerca un programma che gestisca tutti i file multimediali.

Condividi

Altre news