Cerca
Close this search box.
Cerca

Picasso strega New York con un’asta record per “Donne di Algeri”: è il quadro più costoso di sempre

Donne di Algeri

179,4 milioni di dollari: è questa l’incredibile cifra sborsata da un anonimo compratore per asssicurarsi “Donne di Algeri, (versione 0)” di Pablo Picasso durante un’asta di Christie’s a New York.

Il quadro, dipinto nel 1955, diventa ufficialmente il quadro più costoso di sempre in un’asta. Superati i 142,4 milioni pagati due anni fa per il trittico “Tre Studi di Lucian Freud” di Francis Bacon e i 120 milioni di “Urlo” di Edvard Munch.

Durante la stessa asta è stato frantumato anche un record di acquisto per una scultura, con un’opera dell’artista svizzero Alberto Giacometti venduta a 141 milioni. Si tratta di «L’homme au doigt (Pointing Man)», realizzata nel 1947.

Alberto Giacometti
«L’homme au doigt (Pointing Man)», Alberto Giacometti (1947)

Tra le 35 opere andate all’asta da Christie’s anche una italiana: si tratta di “Concetto Spaziale/Attesa” di Lucio Fontana. Aggiudicata per 14.500 dollari.

Il Picasso aveva una stima massima di partenza di 140 milioni di dollari ma l’intesse era stato spasmodico: a New York, dopo le esposizioni a Hong Kong e Londra, oltre 15 mila visitatori avevano visto il quadro nei saloni di Rockefeller Center.

Condividi

Altre news