Cerca
Close this search box.
Cerca

Facebook accoglie WhatsApp nella propria app. Ecco come funziona l’integrazione…

Facebook whatsapp

Facebook inizia a collaborare seriamente con WhatsApp. Nell’ultima versione 31.0.0.7.13 del client Android è spuntato fuori un nuovo pulsante che permette di inviare contenuti sul servizio di messaggistica più famoso al mondo. Il pulsante in questione presenta un’icona in stile WhatsApp e la voce “Send”, Invia. Premendolo si passa a una schermata successiva dove possiamo selezionare i contatti WhatsApp a cui vogliamo indirizzare quel contenuto.

Facebook WhatsApp

Un’integrazione a tutti gli effetti che arriva dopo oltre un’anno dall’acquisizione. Dopo aver speso 19 miliardi di dollari, Facebook doveva riuscire in qualche modo a sfruttare l’enorme mole di utilizzatori che ogni giorno invia messaggi gratuiti utilizzando WhatsApp. Condividere post pubblicati su Facebook potrebbe essere soltanto il primo passo verso un lungo lavoro di squadra.

I due team hanno sempre lavorato separatamente, anche dopo l’acquisizione. Lo stesso co-fondatore e CEO di WhatsApp, Jan Koum, aveva promesso agli utenti che nulla sarebbe cambiato dopo il passaggio tra le mani del social network fondato da Mark Zuckerberg. Così effettivamente è stato, almeno fino a oggi.

Sarebbe stato più logico integrare la piattaforma WhatsApp all’interno del servizio Messenger di Facebook, ma la scelta è stata quella di mantenere separate le due realtà e continuare a spingere su entrambe i fronti. Messenger è stata una delle applicazioni più supportate dal team di sviluppo Facebook. Gli aggiornamenti sono stati sempre tempestivi e ricchi di novità, cosa che invece non si può dire di WhatsApp.

Altre realtà, come Telegram, hanno puntato proprio sugli update per insidiare il servizio di messaggistica numero uno al mondo. Di recente sono state annunciate e poi introdotte (solo su Android) le chiamate via Internet tramite WhatsApp. Una novità niente male calcolando la mole di utenti che ormai è abituata a comunicare tramite WhatsApp.

Se questa integrazione rischia di rovinare il vostro rapporto con Facebook e WhatsApp ecco altri 5 servizi per la messaggistica che potrebbero fare al caso vostro.

 

Condividi

Altre news