Cerca
Close this search box.
Cerca

Le 10 profezie dei Simpson che sono diventate realtà

Il correttore automatico

profezie simpson correttore automatico

Nel 1994 in un episodio dei Simpson saltò fuori un dispositivo che correggeva automaticamente il testo scritto. Anni dopo il correttore automatico venne inserito realmente sui telefoni cellulari e ancora oggi lo utilizziamo su smartphone, tablet e computer. Semplice previsione futuristica o c’è dell’altro?

GoPro in testa

GoPro simpson

Una telecamera nel cappello servì a Homer per incastrare Apu che vendeva prodotti scadenti nel suo negozio. Anni dopo sono nate le GoPro, telecamere compatte da applicare sui caschi per riprendere le avventure degli amanti degli sport estremi o per registrare di nascosto, proprio come fece Homer in quell’episodio del 1994.

SmartWatch

smartwatch simpson

Il marito “immaginario” di Lisa utilizzava già nel 1995 una sorta di smartwatch. Era un telefono in miniatura piazzato sul polso. Oggi aziende come Samsung hanno realizzato prodotti molto simili a questo. Non semplici orologi 2.0 ma veri e propri telefoni cellulari da polso che funzionano con una SIM autonoma, che possono telefonare senza aver collegato uno smartphone via Bluetooth.

iPod

iPod previsioni simpson

Questo citofono piazzato sul cancello della “casa misteriosa” ricorda molto l’iPod Classic, prodotto musicale che ha fatto le fortune di Apple negli anni 2000. Peccato però che l’episodio dove vediamo questo inusuale citofono sia stato trasmesso nel lontano 1996. Come hanno fatto a immaginare l’esatto design che anni dopo avrebbe avuto uno dei prodotti tecnologici più amati di sempre?

Farmville

Farmville Simpson

In una puntata del 1997 dei bambini giocano con un simulatore di lavori da giardino. Anni dopo qualcosa di simile esiste davvero. Ci ricorda giochi come Farmville, che pone sotto il controllo degli utenti una intera fattoria. La realtà virtuale sta prendendo sempre più piede nel mercato tecnologico, soprattutto nel ramo videoludico. Visori come quelli utilizzati dai protagonisti dei Simpson in questo spezzone sono già in vendita.

Traduttore per neonati

traduttore per neonati simpson

Per diventare di nuovo ricco, il fratello di Homer si inventa un traduttore per neonati utilizzando Maggie come campione. Nel 2009 un prodotto simile a questo immaginato dai creatori dei Simpson viene realmente messo sul mercato. Visto che se ne sente parlare così poco forse non avrà avuto molto successo. Speriamo che almeno il fratello di Homer sia riuscito a godersi la sua nuova fortuna.

Bibioltecari robot

Bibioltecari robot simpson

In un episodio del 1995 Lisa e suo “marito immaginario” si incontrano in una biblioteca del futuro con commessi robot. Nel 2011, quindi 16 anni più tardi, l’Università di Chicago ha cominciato a utilizzare realmente dei bibioltecari automatizzati. Nel 1995 era facile immaginarsi auto volanti e robot dietro le casse dei negozi in un futuro più o meno prossimo. Ma che caso!

Cuffia hamburger

cuffie hamburger simpson

In una puntata del 1998 il Professor Frink sfoderava delle cuffie davvero bizzarre con degli hamburger al posto dei padiglioni. Raccontò quanto fosse stato difficile per lui controllare la fuoriuscita delle salse. Nel 2013 qualcuno ha brevettato veramente queste cuffie così speciali e appetitose. Adesso pretendiamo di sapere il sistema utilizzato per impedire alla maionese e al ketchup di uscire fuori.

Ebola

Ebola simpson

Nel 1997 in un episodio dei Simpson si parla del virus Ebola. Difficile credere che abbiano potuto prevedere un caso come quello scoppiato nel 2014, causa di oltre 8.000 morti. Nel 1994 e nel 1995 diverse persone vennero contagiate dal virus Ebola in Gabon e nello Zaire. Forse in quell’episodio facevano riferimento proprio a quei casi più recenti. Lo speriamo, altrimenti inizieremmo davvero a preoccuparci (o a scrutare meglio i futuri episodi per avere altre profezie).

Scandalo NSA

Lisa NSA simpson

Lisa è preoccupata, qualcuno potrebbe spiare le loro conversazioni. Sì, magari qualche ente governativo. Vi ricorda qualcosa? Sì, lo scandalo NSA che ha colpito gli Stati Uniti (e non solo) nel 2014. Questo organismo governativo degli Stati Uniti che, insieme alla CIA e all’FBI si occupa della sicurezza nazionale, spiava veramente personaggi rilevanti della politica e non solo senza averne il diritto. Ora tutti fanno più attenzione a ciò che dicono per telefono, proprio come faceva Lisa in quel vecchio episodio.

Condividi

Altre news