Cerca
Close this search box.
Cerca

Pesi e Corsa: una strana coppia, ma che vale la pena provare…

Abbiamo discusso poco tempo fa l’idea di scrivere un articolo riguardante il mondo del fitness e la corsa. L’idea è quella di far capire quanti benefici potrebbero arrivare al pesista se solo praticasse un po’ di attività aerobica all’aria aperta.

Per cominciare la muscolatura: indubbiamente chi svolge attività fisica in palestra ha una massa muscolare molto robusta e dotata di notevole forza esplosiva. Questo è un vantaggio sotto certi punti di vista, ma potrebbe rappresentare anche un rischio di contrarre infortuni a causa della minore elasticità delle fibre. La corsa in questo senso potrebbe aiutare molto soprattutto negli arti inferiori, decisamente più coinvolti nel lavoro aerobico rispetto a quelli superiori.

exerceo-corsa-fitness-running-bodybuilding-runner-bodybuilder

Basta non spaventarsi: infatti non è necessario correre per ore ma basterebbero anche solo due sedute da circa venti minuti l’una da svolgere nell’arco di una settimana e a un passo decisamente blando. L’obiettivo per voi che amate prendere le cose “di peso” non è senza dubbio quello di arrivare a correre una maratona, bensì quello di generare nella vostra muscolatura scheletrica le condizioni favorevoli per aumentarne la resa. Questa caratteristica ottimizza il lavoro muscolare in termini di consumo energetico ed inoltre rende le fibre più resistenti ai traumi da stiramento. Ecco quindi che dedicare anche solo venti minuti del proprio allenamento ad una corsetta non sarebbe niente male.

exerceo-corsa-fitness-running-bodybuilding-runner-bodybuilder

Naturalmente siamo ben consapevoli del fatto che una persona che non ha mai corso all’aperto possa sentirsi un po’ a disagio, ragion per cui l’alternativa è rappresentata dal tapis. Va da se che con l’andar del tempo aumenterebbe anche la capacità polmonare del soggetto, che a sua volta garantirebbe una migliore ossigenazione della muscolatura e quindi una migliore efficienza di prestazione. Questi sono solo alcuni dei vantaggi che si possono acquisire e con i quali si può di certo ottimizzare il proprio stile di allenamento.

Condividi

Altre news