Cerca
Close this search box.
Cerca

Apple Watch resiste all’acqua, non è impermeabile

L’avevamo già sentito, pronosticato e ora Apple lo conferma: Apple Watch è resistente all’acqua ma non impermeabile. Infatti tra le due tipologie c’è una bella differenza nonostante l’immaginario collettivo ancora tenda a confonderle.

waterproof

Il test IP (IEC standard 60529), che per intenderci indica il grado di protezione di un macchinario contro l’intrusione di liquidi e polveri, condotto su Apple Watch, ha indicato il livello IPX7 ossia “protetto da immersione temporanea”. Questo significa che è possibile, ad esempio indossare e utilizzare Apple Watch durante l’esercizio fisico (sudore), sotto la pioggia o mentre ci si lava le mani, ma non è assolutamente consigliabile immergerlo come se fosse “waterproof”.

I dispositivi classificati con il livello IPX7 possono sopportare l’esposizione accidentale all’acqua fino a 1 metro di profondità per un massimo di 30 minuti. In sintesi l’uso indoor/outdoor in presenza di pioggia, neve o brevi spruzzi d’acqua rappresenta un’attività sopportabile per lo smartwatch di Apple.

apple-watch

Apple mette poi in guardia i consumatori che i cinturini in pelle, quello per il modello “Edition” dello smartwatch, non sono in alcun modo resistenti all’acqua ed è quindi consigliabile non immergerli per evitare che si rovinino (come molte eco-pelli). Come lo stesso Tim Cook ha confermato, potete usare tranquillamente Apple Watch sotto la doccia perché non abbia il cinturino in pelle.

Condividi

Altre news