Cerca
Close this search box.
Cerca

Nikon D810A: arriva la full frame per l'astrofotografia

Dopo i diversi rumors dei giorni scorsi, Nikon ha oggi ufficializzato la prima Reflex Full Frame dedicata all’astrofotografia. Stiamo parlando della Nikon D810A, versione modificata ed appositamente ottimizzata della D810, la DSLR top gamma (ammiraglie escluse) della casa nipponica.

La Nikon D810A presenta infatti un filtro IR apposito che permette di catturare in maniera migliore i colori delle nebulose e della volta celeste, grazie ad una sensibilità quattro volte superiore, garantendo quindi risultati migliori. Il tutto viene coadiuvato dalle prestazioni in sensibilità ISO (che puo’ essere estesa fino a 51.200 ISO – come per la D810) e dalla risoluzione da 36,3 megapixel del sensore. Specifiche a parte, la Nikon D810A è stata ottimizzata anche nelle sue funzioni, con ad esempio modifiche alla Posa B e T, che spesso mettevano in difficoltà gli appassionati del genere. Sarà infatti possibile ora usufruire di un’esposizione ancora più longeva, parliamo infatti di 900 secondi.

04-D810A_14_24_front34lSicuramente, Nikon ha voluto approcciarsi ad una nicchia di mercato, dove già Canon aveva dato (in lato solo APSC però), definendo una strategia di marketing più specifica. Sicuramente la D810A sarà un must per gli amatori dell’astrofotografia, ma attendiamo di conoscere il prezzo qui in Italia.

Condividi

Altre news