Cerca
Close this search box.
Cerca

Top Club: chi ha investito di più dal 2012 a oggi?

Il fair play finanziario voluto da Michel Platini ha stravolto i piani dei grossi magnati. Niente più spese pazze ma equilibrio tra entrate e uscite per evitare multe salate. Per intenderci, rivivere un Abramovič bis sarà difficile. Grazie ai dati del sito Transfer Markt abbiamo a disposizione un’interessa infografica che ci mostra i club europei che hanno investito di più sul mercato dal 2012 a oggi.

Il Manchester United guida questa classifica con 347,2 milioni di euro. Il Chelsea si piazza al secondo posto con 342 milioni mentre il Real Madrid campione d’Europa e del mondo è terzo con 335,5 milioni. Il primo club italiano è la Roma, recentemente passata nelle mani degli americani. I giallorossi hanno speso 184,8 milioni di euro dal 2012 a oggi. Le altre italiane in questa speciale TOP 18 sono Napoli e Inter, con rispettivamente 166,1 milioni e 147,9 milioni spesi sul mercato.

investimenti club

Bisogna considerare che in questa classifica non vengono calcolati i ricavi arrivati dalle cessioni. La Roma ha venduto molto bene calciatori come Marquinhos, Lamela e Mehdi Benatia, pagati pochi milioni di euro e rivenduti a cifre esorbitanti. Lo stesso si può dire del Napoli, che ha venduto Cavani al PSG per circa 60 milioni di euro.

Condividi

Altre news