Cerca
Close this search box.
Cerca

IDC: 80 milioni di PC venduti nel Q4 2014. Apple da record

La società di analisi IDC ha reso noti quelli che sono i numeri previsti per la crescita del mercato PC nel Q4 2014. Le vendite sono scese del 4,8% anno su anno ma nell’ultimo trimestre sono scese di soli 2,4 punti percentuali. IDC dice che il 2014 è il terzo anno consecutivo di rallentamento del mercato PC. Molti analisti hanno attribuito questa diminuzione delle vendite all’arrivo dei tablet e alla crescente vendita degli smartphone, sempre più indispensabili per i consumatori, più di un qualsiasi computer.

Top 5 venditori WW

Sarebbero 80 milioni i PC venduti nel Q4 mentre nell’intero 2014 dovrebbero essere circa 308 milioni. Lenovo rimane il venditore per eccellenza calcolando le unità spedite, con HP, Dell, Acer e Apple alle spalle. Mentre Apple si piazza al quinto posto nella classifica mondiale, in quella USA si colloca al terzo posto alle spalle di HP 30,1% (+26,2%) e Dell 23,8% (+13,7%).

 

Parlando sempre dei computer Apple, IDC dice che dovrebbero essere stati venduti 5,75 milioni di Mac durante il “trimestre vacanziero”. Se questo dato dovesse essere confermato significherebbe che il Q4 2014 sarà stato il migliore di sempre per Apple, sponda Mac.

Top 5 USA venditori

Il prossimo 27 gennaio Apple ufficializzerà i risultati di questo ultimo trimestre. Vedremo se questi dati IDC saranno confermati.

 

 

Condividi

Altre news