Cerca
Close this search box.
Cerca

MacBook Air: tutto sul nuovo modello da 12 pollici

Fonti interne di Apple anticipano al sito 9to5mac quello che sarà il futuro della linea MacBook Air. La società con base a Cupertino si appresta a lanciare un nuovo MacBook Air con design completamente rinnovato, più settile e leggero. Il display sarà da 12 pollici ad alta risoluzione, senza USB, connettori MagSafe o slot per schede SD.

Sarà più piccolo del modello da 11 pollici ma più alto, per ospitare il display leggermente più grande. La cornice è stata ridotta su tutti e quattro i lati per introdurre il display da 12 pollici senza incrementare le dimensioni del portatile.

MacBook Air 12

L’intera scocca unibody è stata rinnovata. La tastiera prende spunto dal vecchio PowerBook da 12 pollici presentato da Steve Jobs estendendosi per tutta la larghezza del portatile (edge-to-edge). Apple ha tagliato un po’ la dimensione dei tasti per salvaguardare le dimensioni del computer. L’immagine che trovate qui sotto vi spiega come saranno rispetto ai modelli di precedente generazione.

keyboardspacing-copy

I designer di Cupertino hanno anche trasferito alcuni tasti funzione in alto e semplificato il tasto freccia in modo da mantenere la tastiera più stretta possibile senza togliere usabilità. Anche il trackpad è stato cambiato. Ha la stessa larghezza di quello presente sul MacBook Air da 11 pollici ma è leggermente più alto. Va quasi a toccare il fondo della tastiera e la cornice. In linea con le voci precedenti, sembra che il nuovo trackpad non avrà lo stesso effetto clic come sui vecchi (e attuali) MacBook. Questo per rendere il nuovo Air ancora più sottile, essendo stata eliminato il cuore del feedback fisico.

Apple MacBook Air 12

L’immagine che trovate qui sotto vi mostra il nuovo MacBook Air da 12 pollici (a sinistra) a confronto con il vecchio modello da 11 pollici (a destra).

Air 12 vs Air 11

Prendendo spunto dagli attuali Air, il modello in arrivo avrà un design affusolato a goccia che si assottiglia dall’alto verso il basso. Sopra la tastiera ci sono quattro griglie che fungono da altoparlanti e da fori di ventilazione per le ventole.

MacBook Air 12 2015

Sono poche le porte messe a disposizione. Sul lato sinistro ci sarà un foro da 3,5 mm per le cuffie mentre sulla destra c’è una nuova porta USB Type-C. Sì, Apple sta pensando di eliminare le altre porte USB, lo slot SD, il foro per il cavo Thunderbolt e la ricarica MagSafe. Siamo davanti a semplici progetti quindi Apple potrebbe anche decidere di includere queste porte una volta ultimato, anche se c’è davvero poco spazio sui bordi.

Dovrebbe essere messo in vendita verso metà 2015. Forse sarà presentato al WWDC 2015.

Condividi

Altre news