Cerca
Close this search box.
Cerca

Ecco a voi le scarpe che ricaricano lo smartphone camminando

Ecco a voi le scarpe del futuro, ovvero quelle che ci permetteranno di ricaricare il nostro smartphone semplicemente camminando. Si tratta di una trovata geniale messa a punto dai ricercatori dell’Università Carnegie Mellon di Pittsburgh. Hanno studiato e poi realizzato delle speciali solette in grado di ricaricare un cellulare mentre si passeggia utilizzando l’energia cinetica.

Potete infilare l’apposito meccanismo in qualsiasi tipo di scarpa e attendere che il sistema meccanico svolga il lavoro sporco, ovvero convertire il movimento lineare, generato mentre si cammina, in un moto rotatorio e azionare così il generatore che ricarica una batteria impermeabile posizionata vicino ai lacci della scarpa.

Quando ne avrete bisogno potrete slegarla e collegare ad essa il vostro dispositivo tech. I ricercatori vogliono arrivare a offrire due ore e mezzo di ricarica con una sola ora di camminata.

Davit Davitian, responsabile del progetto per SolePower, ha dichiarato:

“Il PowerPac è attaccato ai lacci delle scarpe e si carica mentre si cammina. Quando si desidera ricaricare il telefono, è sufficiente staccare la batteria dai lacci delle scarpe e collegare il dispositivo alla porta Usb disponibile”.

Condividi

Altre news