Disponibile da ottobre sul top di gamma Sony Xperia Z3, Remote Play è una funzionalità che tutti i possessori di PS4 e, al contempo, di uno smartphone Android vorrebbero: nonostante sembri molto un’inno alla pigrizia, è molto utile poter giocare non attraverso lo schermo della TV ma con lo schermo dello smartphone usando il controller della console, ma purtroppo la app è ufficialmente disponibile solo ed unicamente per gli smartphone Sony, Z2 e Z3.
Grazie però ad XDA è arrivata una nuova versione della app Remote Play installabile e funzionante senza root su tutti gli smartphone senza strani artifici da fare nel file system.
Il post di riferimento lo trovate qua, dove vengono anche suggerite alcune accortezza soprattutto per i possessori di uno smartphone con Android 5.0 Lollipop: per arcani motivi è necessario aprire le porte di Remote Play nel proprio router, altrimenti non funziona il sistema. Le porte da aprire sono:
- TCP 9295
- TCP 9293
- UDP 9296-9297
Il file .apk lo trovate sia sul post sia direttamente a questo link: pesa 6,6 MB e non necessità di root, basta installarla.