Cerca
Close this search box.
Cerca

YouTube, arrivano gli URL personalizzati per i canali

YouTube offre la possibilità di avere URL personalizzati per i canali. La scelta è stata dettata sicuramente da un’ammodernamento necessario al social network permettendo ai gestori dei canali di curare di più la loro immagine e il branding. Infatti molte volte il nome scelto per il canale non rispecchia i contenuti pubblicati aprendo così le porte alla necessità di un nome più adatto. E’ come all’inizio scegliere di intitolare un canale “AmicoDeiGatti” (YouTube.com/AmicoDeiGatti) ma poi decidere di cominciare a pubblicare anche video di cani. L’URL originale è d’intralcio, andrebbe cambiato!

planejamento-de-mdia-1-638

Per risolvere questo problema YouTube permette di modificare il proprio URL canale tramite il Creator Studio, per far combaciare brand e contenuti. Per ottenere un URL personalizzato, il canale deve godere di una buona reputazione e deve rispettare alcuni requisiti di idoneità:

  • Avere almeno 500 iscritti
  • Il canale deve esistere da almeno 30 giorni
  • Il canale deve avere una foto caricata come icona del canale
  • Il canale deve disporre di una grafica del canale

Tuttavia non si avrà totale libertà nella creazione dell’URL personalizzato per il proprio canale ma potremo solamente scegliere fra diverse alternative suggerite da YouTube. Sarà comunque necessario aggiungere numeri o lettere per rendere il proprio URL unico al mondo. Il nuovo URL vale sia per YouTube che per Google+ poiché l’accesso ai servizi è unificato.

Come personalizzare l’URL

YouTube_URLs-thumb-enUS

Una volta ritenuti idonei ad avere un URL completamente personalizzato, si riceverà una notifica via e-mail e una notifica sulla propria dashboard di Creator Studio. Dopodiché basterà accedere al Creator Studio di YouTube e cliccare sul link “Ottieni un nuovo URL personalizzato” ed infine scegliere tra gli URL disponibili (aggiungendo anche lettere e numeri per renderlo unico). Attenzione però, una volta scelto l’URL non sarà più modificabile e sarà collegato al vostro account YouTube e Google+.

Diteci se avete riscontrato problemi o dubbi, saremo lieti di aiutarvi!

Condividi

Altre news