Cerca
Close this search box.
Cerca

Nokia N1, presentato il primo tablet Android dell’azienda finlandese

L’attesa è finita. Dopo l’annuncio di ieri tramite l’account Twitter di un nuovo prodotto, Nokia ha finalmente presentato N1, il suo primo tablet “post-Lumia” con Android Lollipop a bordo. Benché non sia la prima volta che l’azienda finlandese adotta il sistema operativo del robottino per i suoi device, N1 è il primo dispositivo ad uscire dalla casa finlandese seguito dell’acquisizione da parte di Microsoft del reparto mobile.

Dal punto di vista tecnico, ci troviamo di fronte ad un device con schermo da 7.9″ IPS con risoluzione 2048 x 1536 pixel Gorilla Glass 3, processore ARM Intel Z3580 a 64bit e GPU PowerVR, 2GB di RAM e 32 di storage, fotocamera posteriore da 8 megapixel, dimensioni che si avvicinano a quelle di iPad Mini (così come i materiali) e un peso totale di 318 grammi. N1 monta Android 5.0 Lollipop e Z Launcher, un prodotto sviluppato dalla stessa Nokia per tutti i device Android. Novità in questo settore è la presenza della nuova porta USB 2.0 Type-C che, rispetto ai suoi precedessori, risulta simmetrica e quindi inseribile in entrambe le direzioni.

Nokia-N1-Leaked-00006-651x470

In conclusione, il prezzo di Nokia N1 si aggira sui 249$ (tasse escluse) e sarà in vendita inizialmente solo in Cina, per poi arrivare in una data non ancora stabilita anche in Europa e Stati Uniti. Non mi resta che lasciarvi con il video di presentazione del nuovo tablet.

Condividi

Altre news