Cerca
Close this search box.
Cerca

Campo magnetico terrestre, potrebbe invertirsi in un secondo

Il campo magnetico della Terra potrebbe invertirsi da un momento all’altro, in meno di un secondo. Questo emerge da uno studio a cui hanno partecipato anche enti italiani. Partiamo però spiegando che cosa è il campo magnetico e cosa comporterebbe una sua inversione. Il campo magnetico della Terra, generato dal movimento del nucleo fluido metallico, è il fenomeno che determina la posizione dei poli magnetici del nostro pianeta.

Una sua inversione si tradurrebbe automaticamente in assenza di protezione dalle particelle cariche del vento solare. Studiando e datando i sedimenti di un antico lago che ora affiora nei pressi di Popoli, in Abruzzo, i geologi hanno scoperto che questa inversione è avvenuta già in passato, nell’arco di un solo secondo.

Biagio Giaccio, ricercatore dell’Igag-Cnr, ha dichiarato:

“Lo studio ha fornito una delle migliori registrazioni disponibili delle caratteristiche e variabilità temporale del campo magnetico terrestre durante un’inversione di polarità. La nostra stima più conservativa è che si sia sviluppata in meno di un secolo, probabilmente molto meno». Geologicamente, il periodo è quasi istantaneo, in tempi non molto diversi da quelli di una vita umana.”

Condividi

Altre news