Cerca
Close this search box.
Cerca

La nostalgica storia di Nokia in 5 modelli

Microsoft l’ha dichiarato: il nome Nokia non verrà più utilizzato sui suoi futuri dispositivi. E’ d’obbligo perciò commemorare la storia di questo grande marchio con i suoi più importanti modelli di cellulari, dalle origini fino ad oggi, che nel loro piccolo hanno rappresentato una vera rivoluzione sociale. Una storia di un brand che ha fatto innamorare una generazione, prima di Apple, ed occupava la vette della telefonia mobile già a fine anni ’90. Ecco quindi, per tutti i nostalgici, i 5 modelli che più rappresentano il passato del marchio Nokia.

1. Mobira Cityman

700-1-01_mobira_cityman

Non tra i primi ma sicuramente il primo telefono cellulare veramente portatile di Nokia. Pesava poco più di 1,7 chili e costava circa $ 5456. Nella Wall of Fame Nokia in quanto fu scelto dall’allora presidente dell’Unione Sovietica, Mikhail Gorbaciov. Questo ha fatto guadagnare al cellulare il soprannome di “Gorba.”

2. Nokia 1011

Nokia-1011

Il Nokia 1011, pubblicato nel 1992, fu il primo digital-phone di Nokia con connessione GSM. Il dispositivo ha sicuramente una linea più snella dei precedenti modelli, il che segna una svolta nella portabilità dei cellulari Nokia. Il suo vero punto forte era l’autonoma di conversazione più alta in circolazione e lo spazio per contenere ben 100 numeri di telefono.

3. Nokia 9000 Communicator

9000

Il “Communicator”, prodotto da Nokia del 1996, è stato il primo telefono all-in-one di allora. Contava email, navigazione web, fax, elaborazione testi e fogli di calcolo. Uno stumento immancabile per ogni businessman. Ha preceduto di gran lunga il Sidekicks e il Blackberry ma il sup prezzo era sicuramente esorbitante per l’epoca (circa 800 dollari). Tuttavia ottenne un grande successo in tutto il mondo.

4. Nokia 3210

316710-0b104d7c-ca89-11e3-b520-1a79dc9db4b9

Il 3210 ha inaugurato uno dei periodi più redditizi per Nokia. Uscito nel 1999, il telefono cellulare, era l’esempio più vicino alla personalizzazione che troviamo oggi sugli smartphone. Venne proposto in sei colorazioni differenti, aveva MMS, suonerie extra e 5 ore di autonomia di conversazione (andate che il nuovo iPhone 6 dura circa 12 ore). Un telefono che fu certamente elogiato per la sua resistenza agli urti tanto che si guadagnò l’appellativo di “indistruttibile” cos’ come il fratello 3330. Con circa 160 milioni di unità vendute fu il telefono di maggior successo per Nokia.

5. Nokia Lumia 800

Nokia-Lumia-800-contacts

Il primo smartphone della rivoluzionaria linea Lumia (nata nel 2011) che segnò, oltre alla collaborazione con Microsoft, anche il rilancio sul mercato della telefonia di Nokia. E’ stato il primo smartphone con Windows Phone e le recensioni ero tutte a suo favore.

Adesso perchè non ci dite i vostri modelli Nokia preferiti, quelli che vi hanno fatto appassionare.

Condividi

Altre news