Apple e Google dominano ancora la classifica Interbrand riguardante i 100 marchi più potenti del pianeta. Guardando questa classifica scatta automaticamente un sorriso. Già, perché al primo posto troviamo Apple, società ormai conosciuta in tutto il mondo e con prodotti di assoluto valore. Il valore di questa società californiana è pari a 118,8 miliardi di dollari. Al terzo posto troviamo Coca Cola, ed è proprio qui che viene da sorridere.
Negli anni ’80 l’ex CEO di Apple Steve Jobs convinse John Sculley, all’epoca presidente di Pepsi Cola, a diventare amministratore delegato di Apple dicendo:
“Vuoi passare il resto della vita vendendo acqua zuccherata o vuoi una possibilità per cambiare il mondo?”
Steve Jobs aveva ragione. L’acqua zuccherata (che però non è marchiata Pepsi) non avrebbe avuto lo stesso successo della sua azienda e questo lui lo sapeva. Google si piazza al secondo posto con un valore complessivo di 107,4 miliardi di dollari.
Per la prima volta in assoluto entrano in questa classifica i cinesi, ovvero Huawei.