Cerca
Close this search box.
Cerca

HP: per il rilancio è pronta la divisione in due settori

Dopo eBay e PayPal, un altro importante colosso tech punta dritto alla divisione per tentare il rilancio. Parliamo di HP, che presto si dividerà in due rami indipendenti, ovvero personal computer e stampantihardware, software e servizi per le aziende. Secondo il The Wall Street Journal, la divisione di HP potrebbe essere completata soltanto nel prossimo anno.

La confusione in casa HP era, ed è tutt’ora, sovrana. La società americana ancora non ha capito bene su che ramo puntare. I tagli al personale hanno permesso a questo colosso tech di riprendere fiato ma i fasti degli anni ’90 difficilmente potranno essere raggiunti. A Wall Street le azioni sono oggi quotate a 35 dollari, contro i 27 di inizio anno ma sotto i 38 dei massimi di agosto e i 66 del gennaio 2000.

Computer e stampanti rappresentano la metà del fatturato di HP ma nell’ultimo anno anche questi due settori sono andati in calo. Pensate che Lenovo, colosso elettronico cinese, ha superato HP per numero di computer venduti nel mondo. Tornando alla divisione, l’attuale amministratore delegato Meg Whitman diventerà presidente del ramo computer e stampanti mentre Patricia Russo sarà presidente dell’enterprise.

Condividi

Altre news