Cerca
Close this search box.
Cerca

Fitness vs Fitness Funzionale

Il mondo del Fitness e quello del Fitness Funzionale sembrano due realtà molto differenti ed in effetti gli obiettivi che si prefiggono di raggiungere lo sono! Queste due metodologie di allenamento hanno solo alcuni elementi in comune, ma soprattutto ciò che sembra differire maggiormente è la mentalità alla base e la predisposizione del training. Per poter comprendere come e dove le palestre e i centri fitness si stiano muovendo, scegliendo in maniera più o meno spontanea una strada rispetto all’altra, dei brand rispetto ad altri e, alla fine, delle “correnti di pensiero del movimento” rispetto ad altre, bisogna fare un brevissimo excursus sulla storia del Fitness e del Fitness Funzionale.

Il Fitness, così come lo conosciamo, è di stampo USA sia per quanto riguarda l’aerobica (Fitness Musicale), sia per quanto riguarda il Bodybuilding, l’uso di manubri, dei bilancieri e delle macchine isotoniche. Questo “tipo” di Fitness ha avuto una grandissima diffusione nel mondo soprattutto nel trentennio compreso tra gli anni 70 e gli anni 90 con un vero e proprio boom di praticanti a livello globale.

exerceo-allenamento-palestra-gym

L’allenamento funzionale con tutte le sue attrezzature e tecniche, può vantare una storia molto più antica! Quello che conosciamo noi e che applichiamo oggi è una rivisitazione in chiave moderna e scientifica della ginnastica militare, praticata nelle palestre di addestramento utilizzando attrezzi semplici come: funi, clave, appoggi Baumann, Kettlebell, plinti e molti altri.

allenamento-allenarsi

Il Fitness si pone come obiettivo il lavoro muscolare settoriale per poter avere un effetto sul singolo muscolo oggetto dell’allenamento. Il Fitness Funzionale, invece, ha come obiettivo quello del rendimento del movimento stesso, ottimizzandolo e migliorando le performance (un obiettivo più vicino a quello dello sport). Dopo aver compreso come sono nate le concezioni di Fitness e Fitness Funzionale e quali siano gli scopi di queste due discipline, proviamo ad elencarne PROCONTRO:

Fitness:

PRO – Attenzione alla salute prima di tutto ed in particolare al mantenimento del corpo in uno stato di ottimale movimento e benessere;

CONTRO – Mancanza quasi totale dell’allenamento delle abilità condizionali e coordinative;

Fitness Funzionale:

PRO – Miglioramento della forza generale, del controllo del corpo e delle abilità in generale;

CONTROMinor cura della salute delle articolazione che passano in secondo piano rispetto alla prestazione ed ottimizzazione del movimento (se estremizzato a livello prestativo);

exerceo-fitness-metabolico-salute-benessere-allenamento-wellness

Questo articolo dovrebbe farci comprendere che Fitness e Fitness Funzionale rappresentano le due facce di una stessa medaglia e che queste due concezioni dell’allenamento dovrebbero trovare il giusto equilibrio e la giusta sinergia facendoci ottenere tutti PRO e riducendo i CONTRO di entrambi. Per questa ragione è indispensabile affidarsi ad istruttori in continuo aggiornamento in grado di consigliarci e seguirci al meglio, portandoci al massimo in massima sicurezza!

Condividi

Altre news