Cerca
Close this search box.
Cerca

iPhone 6: diciassettesimo nel benchmark Rightware

Rightware ha aggiornato i dati del proprio benchmark dedicato ai device mobili e pensato soprattutto per misurare la velocità del processore grafico: tra i risultati troviamo anche il nuovo iPhone 6 con il nuovo SoC Apple A8, fabbricato da TSMC e non da Samsung. Il processore grafico integrato dovrebbe essere un PowerVR Serie 6 GX6650, ma non è ancora arrivata la conferma.

Rightware benchmark iPhone 6

Secondo il benchmark di RighWare il nuovo smartphone Apple si piazza al diciassettesimo posto, proprio sotto al diretto avversario Nexus 5, e sotto di diverse posizioni rispetto anche ad altri top di gamma: se il primo della lista è il Lumia 1520 con 25346.84 punti, il Galaxy S5 è al quarto posto con 23501.52 punti e il Nexus 5 al sedicesimo posto con 21251.12 punti. iPhone ha pochi punti in meno, 21204.26, ma risulta comunque sotto.

Ci sono due possibilità: il benchmark non tiene conto dell’ottimizzazione che caratterizza da sempre la piattaforma iOS, per cui dà un risultato di gran lunga inferiore a quanto alla fine percepito dall’utente, oppure che realmente il processore grafico di iPhone 6 sia un processore nella media – ma comunque potente – e che Apple riservi un nuovo processore migliorato per iPhone 6S. L’ultima possibilità è anche probabile, considerato che i miglioramenti nell’hardware Apple li porta normalmente nei terminali di seconda generazione, quindi 4S, 5S e così via: però, per meglio capire, si può considerare il punteggio di iPhone 5S, 20253.80, inferiore di solo 1000 punti rispetto a iPhone 6, il che ci porta a pensare che sia il benchmark leggermente al ribasso sulla nuova piattaforma A8, considerato che secondo Apple A8 dovrebbe essere il 25% più veloce dell’A7 di iPhone 5s.

In attesa di ulteriori benchmark e di una più accurata della descrizione del processore grafico, possiamo solo prendere con le pinze questi risultati e aspettare semplicemente di avere tra le mani il prodotto finito per giudicarlo.

Condividi

Altre news