Cerca
Close this search box.
Cerca

Google Glass: vicino l’arrivo delle notifiche Android Wear

A giugno vi avevamo anticipato che le notifiche di Android Wear, il nuovo sistema operativo di Google per i disponibili indossabili, sarebbero state disponibili anche sui Google Glass. Adesso è la stessa azienda di Mountain View a confermare tramite una mail agli sviluppatori l’arrivo imminente di questa soluzione sugli smartglasses nei prossimi mesi.

Un passo in avanti notevole per i Google Glass. Gli occhiali beneficeranno della compatibilità di moltissime applicazioni non ufficialmente pensate per i Glass. Come? Semplice, le stesse notifiche che le app trasmetteranno dallo smartphone ai nuovi smartwatch equipaggiati con Android Wear, saranno disponibili anche sullo schermo dei Google Glass, senza nessun altro sforzo di programmazione da parte di chi rilascia l’applicazione. In questo modo, in pratica, tantissime nuove applicazioni diventeranno gestibili (almeno per quel che riguarda le notifiche) direttamente dallo schermo dei Google Glass.

Google, però, sta segnalando un problema da gestire agli sviluppatori. In pratica, quelle app che hanno già un sistema di notifiche integrate per i Glass, vedranno raddoppiare le stesse sul dispositivo qualora queste ultime siano installate e attive anche sullo smartphone e sviluppate anche per Android Wear. Google, quindi, sta chiedendo agli sviluppatori di segnalare le proprie app già dotate di notifica, per far in modo che sul dispositivo non arrivino “segnalazioni” doppie. Quelle di default di Android Wear, in sostanza, saranno disattivate per quelle app che hanno già interno un sistema di notifiche. Anche l’app MyGlass potrebbe subire un aggiornamento per permettere all’utente di “silenziare” le notifiche di alcune app in funzione sul proprio smartphone, ma che non si desiderano avere sui Google Glass.

Condividi

Altre news