Cerca
Close this search box.
Cerca

Ricarica lo smartphone con qualsiasi suono!

Questa potrebbe essere la più grande scoperta per alimentare gli smartphone. Dei Ricercatori del Regno Unito hanno costruito un telefono che è in grado di ricaricarsi usando esclusivamente il suono dell’ambiente circostante. Lo smartphone è stato costruito utilizzando un principio chiamato effetto piezoelettrico. Sono stati creati dei nanogeneratori che raccolgono il rumore dell’ambiente e lo trasformano in corrente elettrica. Il telefono può essere alimentato efficacemente dal rumore  intorno a noi per tutto il tempo teoricamente.

Il team di sviluppo ha aggiunto all’ossido di zinco altri elementi chimici, per creare un materiale adatto a rivestire il dispositivo. Ciò ha reso l’ossido di zinco liquido, così che si formino dei minuscoli nanotubi, sensibili a tal punto da piegarsi al contatto con un onda sonora. Poi la corrente elettrica prodotta è raccolta per produrre i 5 volt necessari per caricare uno smartphone.

Questa tecnologia risulta così sensibile da funzionare anche con la sola voce umana!

Tutto ciò sembra prospettarci la soluzione perfetta per tutti i problemi legati alla durata delle batterie dei nostri smartphone. Se non saranno solo parole, non ci resta che prendere più confidenza con il nostro smartphone per poter fare lunghi discorsi :)

Condividi

Altre news