Cerca
Close this search box.
Cerca

Veleno delle Api per curare i tumori

I tumori sono ancora tra le principali cause di decessi nel mondo. Gli scienziati stanno lavorando giorno dopo giorno nel tentativo di trovare rimedi più che affidabili mirati a combatterli. L’ultima ricerca ha preso in sperimentazione il veleno di api, serpenti e scorpioni. I primi test sono stati più che positivi. I veleni in questione, grazie alle loro tossine, hanno generato importanti risultati su tessuti umani malati di melanoma o su campioni di cancro della mammella.

I ricercatori della University of Illinois a Urbana-Champaign hanno presentato questi primi risultati positivi al 248/imo Meeting Nazionale della American Chemical Society (ACS).

Per prima cosa hanno estrapolato la mellitina, una proteina contenuta nel veleno delle api, e l’hanno risintetizzandola in grandi quantità attraverso operazioni di laboratorio. Le api infatti ne producono quantità veramente basse. Dopodiché questa mellitina è stata inserita all’interno di nanoparticelle e spedita nel cuore del tumore. I risultati ottenuti dimostrano un blocco della crescita tumorale.

Entro i prossimi 3-5 anni si potrà iniziare la sperimentazione su pazienti, affermano i ricercatori in questione.

fonte | Tgcom24

Condividi

Altre news