Cerca
Close this search box.
Cerca

Chi era la sinistra e tremenda spia tedesca Fraulein Doktor?


Quando pensiamo alle più famose spie della storia, ci torna immediatamente alla memoria la misteriosa ballerina e spia olandese Margaretha Geertuida Zelle, meglio nota come Mata Hari (1876-1917), condannata alla fucilazione per la sua attività di spionaggio durante la Prima Guerra Mondiale. Ma a pochi viene in mente l’enigmatica figura di Fraulein Doktor.

Questa “Signorina Dottoressa”, vissuta a cavallo del XIX e XX secolo, fu una delle più efficienti e crudeli spie a servizio dei tedeschi durante il Primo Conflitto Mondiale, che istruì ed avviò Mata Hari allo spionaggio. A tutt’oggi la sua vera identità è avvolta nel mistero, in quanto tutti i documenti che riportavano le sue generalità furono distrutti durante la Battaglia di Berlino (1945).

Sembra che Fraulein Doktor fosse molto dedita alle droghe pesanti, in particolare alla morfina, tanto da farla ricoverare nel 1929 in un ospedale in Svizzera, dove si ritiene morì alcuni anni dopo. A tutt’oggi i nomi più probabili associati a questa spia sono Elsbeth Schragmuller (1889-1934) e Annemarie Lesser (1886-1932), ma le sue vere generalità rimangono uno dei più grandi misteri nella storia dello spionaggio tedesco.

fonte | Wikipedia

Condividi

Altre news