Cerca
Close this search box.
Cerca

In Arrivo LeapTv, intrattenimento per bambini stile Wii

Un ottimo modo per intrattenere i bambini, si sa, è impegnarli con le console TV. Oggi è stata presentata LeapTV, una console per videogiochi lanciata da LeapFrog. La società è già nota per le sue tavolette di apprendimento, ma con il nuovo hardware presentato i bambini avranno molto da muoversi e bruciare calorie poiché saranno coinvolti in videogiochi ultra-attivi che accompagneranno il progetto. La LeapTV utilizza il rilevamento del movimento e un controller unico per lasciare ai bambini la possibilità di muoversi e quindi di potersi spostare, saltare, ballare in piena libertà. All’attivo ci sono quasi 100 giochi “educatori” e video di analoga funzione.

Il funzionamento è semplice quanto geniale, niente brevetti innovativi o dispendiose ricerche scientifiche; una telecamera munita di agganci per TV cattura il movimento e funge da sensore attivo, trascinando i bambini in avventure altamente interattive di diversa natura: sportiva, immersioni subacquee, corsa, salto e lotta di karate. C’è anche un controller bluetooth con un mini joystick munito di doppio pulsante, che può anche essere trasformato in un puntatore per il controllo in stile Wii.

I giochi possono essere scaricati dalla piattaforma on-line tramite il WiFi, la console è dotata infatti di ben 16GB di storage on-board. Il sistema è rivolto principalmente a bambini dai 3 agli 8 anni, i giochi potranno essere adattati per ogni fascia di età a seconda del livello di lettura, quello di matematica, il livello di conoscenza generale delle scienze o regolare la difficoltà in vere sfide di “problem solving”. La LeapTV avrà un costo di 150 dollari ed è previsto l’arrivo in tempo per le festività natalizie in tutto il Mondo, in modo da avere ancora tempo per fare spazio nell’ormai affollata lista dei media-center per TV.

 

Condividi

Altre news