Cerca
Close this search box.
Cerca

Google Glass: mirroring dello schermo grazie a Chromecast


Volete mostrare agli amici cosa si vede dallo schermo dei Google Glass? Oppure, come successo al sottoscritto, dovete spiegare ad un gruppo di studenti di un master in giornalismo le potenzialità dei Google Glass in questo settore? Bene, da oggi le demo con gli smartglasses di Mountain View saranno molto più semplici da realizzare. E’ infatti possibile eseguire il mirroring dello schermo dei Google Glass su un qualsiasi schermo tv o monitor che abbia un ingresso HDMI. Come?

IMG_2894

Grazie all’ultima versione dell’app Chromecast per Android che supporta la duplicazione di uno schermo sul televisore. Tutto ciò che servirà per duplicare quello dei Google Glass grazie a Chromecast sarà un device android supportato, l’app Chromecast e l’app myglass. Basterà abilitare il mirroring dall’app, aprire myglass e utilizzare la funzione screencast.

IMG_2895

Per ora, però, i risultati francamente non ci hanno convinto appieno. I tre passaggi (Glass – Smartphone Android – tv) rallentano notevolmente la visione sulla tv delle schermate dei Google Glass. Il lag, almeno nella nostra prima prova, è stato davvero troppo importante per permetterci di utilizzare questa utile funzione in ambito lavorativo. Il ritardo che si accumula tra l’azione sullo schermo dei Glass alla visione su Chromecast è arrivato anche a 20 secondi. Troppi per pensare di poter sfruttare il mirroring, ad esempio, in una dimostrazione demo del dispositivo.

IMG_2893

Condividi

Altre news