Cerca
Close this search box.
Cerca

Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi!

Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi” lo diceva Albert Einstein, molto probabilmente non pensando al fitness o all’allenamento ma questa affermazione può aiutarci a capire qualcosa di più sul nostro modo di allenarci. Quanti di noi eseguono la stessa routine e gli stessi esercizi da mesi o da anni, magari utilizzando lo stesso carico?

La risposta a questa domanda è: sicuramente molti! Molto probabilmente non per colpa nostra, magari perché l’istruttore che ci segue ha deciso di cambiarci la scheda ogni lustro (cinque anni ndr) o perché ci troviamo talmente bene con gli esercizi che facciamo solitamente da non sentire la necessità di cambiarli. Quali siano i motivi la certezza è una sola: fare sempre le stesse cose ci porterà, se saremo fortunati, ad ottenere sempre gli stessi risultati o a peggiorare la forma fisica che abbiamo ottenuto in anni di duro allenamento.

exerceo-fitness-allenamento-alimentazione-trining-wellness

L’organismo umano si adatta molto bene agli stimoli esterni (quale è l’allenamento) e uno degli adattamenti che mette in atto è quello di ottimizzare il dispendio energetico, per esempio, nel compiere una determinata azione. Questo significa che fare sempre la panca orizzontale, con lo stesso peso e ripetendo le stesse serie e le stesse ripetizioni, ci porterà in un primo tempo a migliorare la tonicità dei pettorali ma successivamente all’esatto contrario in quanto lo stimolo allenante per il corpo umano non sarà più abbastanza intenso per gli adattamenti che cerchiamo! Una buona routine di allenamento non dovrebbe essere protratta per più di 4 o al massimo 6 settimane. Diversifichiamo l’allenamento per ottenere sempre il massimo dalle nostre fatiche. Attenzione: diversificare non vuol dire cambiare sempre esercizi o modalità di esecuzione…ma questa è un’altra storia e ne parleremo in un altro articolo. Buon allenamento, e diversifichiamo!

Condividi

Altre news