Cerca
Close this search box.
Cerca

Gear 2 Neo: la recensione

Grazie alla gentile collaborazione di ByTecno.it siamo riusciti a recensire il nuovo Gear 2 Neo di Samsung, uno dei primi SmartWatch con sistema operativo Tizen lanciato dal colosso sudcoreano qualche mese fa.  Avevamo avuto modo di provare anche il vecchio Galaxy Gear e non erano certo pochi i difetti riscontrati su quel modello. Con questa nuova linea Samsung ha rivoluzionato un bel po’ di aspetti. Innanzitutto, ne ha messi in vendita due: uno top di gamma e uno più economico, che è quello che vi andremo a recensire con questo articolo. Come al solito partiamo analizzando uno degli aspetti che più interessa al nostro pubblico, ovvero il design. Stiamo parlando di un orologio, oggetto che dovremo indossare sulla nostra pelle, quindi sempre ben in vista.

Design

Grosso passo in avanti per quanto riguarda il design. Lo SmartWatch Gear 2 Neo perde qualche millimetro di spessore, caratteristica non certo da sottovalutare essendo un dispositivo da polso. La forma non varia poi così tanto rispetto al Galaxy Gear. Troviamo soltanto un pulsante fisico posto centralmente, decisamente più comodo rispetto a quello laterale del vecchio Gear, e un LED infrarossi posto nella parte alta (che può illudere sulla presenza di una fotocamera). Il Gear 2 Neo è realizzato in plastica, mentre il Gear 2 presenta una scocca in metallo. Anche per questo aspetto il prezzo del Neo è decisamente più basso rispetto a quello del Gear 2.

misurazione gear 2 neo

Funzionalità

Le funzionalità non variano più di tanto. Di nuovo troviamo il sistema operativo, decisamente più reattivo, colorato e ottimizzato nelle prestazioni e nella durata della batteria (da 300 mAh). Vi è un nuovo sensore capace di monitorare la frequenza cardiaca, come su Galaxy S5. Notifiche, tastierino numerico, player multimediale, promemoria, contapassi, rubrica sono tutte funzionalità già presenti sul vecchio Gear e riproposte anche su questo nuovo modello.

Il sistema operativo è più colorato, grazie agli sfondi pre-installati. Vi è anche la possibilità di gestire in modo diverso le icone delle varie applicazioni, le quali si possono installare tramite il Gear Manager, applicativo proprietario fondamentale per la gestione dello smartwatch. Al momento non è che ve ne siano tantissime. Giusto l’app PayPal merita un occhio di riguardo.

Batteria

La batteria da 300mAh non differisce molto da quella presente su Gear. Ovviamente il nuovo sistema operativo Tizen, che ricordiamo è proprietario Samsung, è stato ottimizzato al meglio per permettere alla batteria di durare anche 2-3 giorni senza una ricarica. Dipenderà molto dall’utilizzo che ne farete, come per ogni altro dispositivo tech.

gear 2 neo cinturino

Compatibilità

La compatibilità è il vero punto debole del Gear 2 Neo. Ovviamente Samsung ha deciso di avvantaggiare i propri utenti rendendo compatibile questo Smartwatch, così come il Gear 2, soltanto con Galaxy S5, Galaxy Note 3 Neo, Galaxy Note 3, Galaxy S4, Galaxy S4 mini, Galaxy S4 Active, Galaxy S4 Zoom, Galaxy Note II, Galaxy S3, Galaxy Grand 2, Galaxy Mega 6.3, Galaxy Mega 5.8, Galaxy Note Pro 12.2, Galaxy Tab Pro 12.2, Galaxy Tab Pro 10.1, Galaxy Tab Pro 8.4, Galaxy Note 10.1 (2014 edition), Galaxy Tab 4 10.1, Galaxy Tab 4 8.0 e Galaxy Tab 4 7.0.

Chi vorrà utilizzare questo SmartWatch su altri dispositivi Android dovrà affidarsi a guide come questa.

Il Gear 2 Neo è disponibile sullo store ByTecno a 179€, 20€ in meno rispetto al prezzo di listino. Come qualità prezzo non c’è male. Sì, lo so, dovrete rinunciare alla fotocamera (inutile su un orologio) ma almeno vi resterà qualche soldo in tasca, magari da spendere per qualcosa di più utile.

Condividi

Altre news