Cerca
Close this search box.
Cerca

Allenarsi con uno scopo!

Allenarsi per un motivo, per uno qualsiasi anche piccolo, magari stupido ma assolutamente nostro motivo! Sapere per quale ragione si affronta una qualsiasi cosa (nel nostro caso estenuanti sedute di allenamento) è fondamentale per raggiungere i propri obiettivi, quali essi siano.

Conoscere gli esercizi giusti, saperli eseguire con una tecnica perfetta, allenarsi in una bella struttura e avere la fortuna di incontrare ed essere seguiti da bravi allenatori è fondamentale, ma può diventare tutto inutile se non sappiamo quale è  il traguardo che vogliamo raggiungere. Rimettersi in forma, migliorare il proprio stato di salute, riprendersi da un infortunio, sono tutte ottime motivazioni ma il mio consiglio è quello di fissare traguardi che possiamo raggiungere in tempi brevi mantenendo sempre ai massimi livelli sia l’entusiasmo che la motivazione.

exerceo-scopo-obiettivo-allenamento-fitness-pesi-palestra

Spesso chi si iscrive in palestra per perdere peso “molla il colpo” dopo, relativamente poco tempo, in quanto ritiene di non aver raggiunto i risultati sperati nella tempistica prevista. Questo succede perché ci poniamo obiettivi enormi (in pochi mesi di palestra non si può sperare di “raddrizzare” uno stile di vita sbagliato da decenni) da raggiungere nell’immediato. Fissiamo un obiettivo principale a cui tendere ma stabiliamo anche tutta una serie di tappe intermedie che raggiungeremo in tempi brevi e che ci permetteranno di capire in che direzione ci stiamo muovendo. Sembrano argomenti scontati ma è facile commettere errori sulle cose semplici compromettendo il risultato finale. Nel prossimi articoli vedremo con quale logica poter studiare le tappe del nostro allenamento.

Condividi

Altre news