Cerca
Close this search box.
Cerca

Android TV annunciata al Google I/O 2014

Android TV è realtà. Come anticipato qui, l’azienda californiana ha presentato al Google I/O 2014 il successore della sfortunata Google TV. Questa periferica porta i contenuti del Play Store su TV, come musica, giochi, app, film e spettacoli televisivi. I nuovi SDK lanciati da Google renderanno semplice lo sviluppo di giochi compatibili con schermi decisamente più grandi rispetto a quelli messi a disposizione da smartphone e tablet.

Android TV sarà dotata di un’interfaccia utente facile da utilizzare. Mostrerà contenuti live e gli utenti potranno utilizzarla come da anni utilizzano il classico televisore tradizionale o via cavo. Ovviamente l’interfaccia si basa su Android L, quindi grafica in pieno stile flat con supporto per HDMI, IPTV e altre fonti. Ovviamente supporta i comandi vocali, quindi potrete cercare con la voce ciò che vi interessa.

TV Android

La sfida più dura per gli sviluppatori sarà realizzare app con UI perfettamente visibile anche da 10 metri, distanza media per coloro utilizzano le TV. Google ha reso disponibile uno speciale tool che riadatterà le app Android per farle funzionare su Android TV.

Se avete filmati o altri contenuti sul vostro smartphone Android potrete attivare Android TV e trasmetterli sul televisore, ovviamente senza utilizzare cavi. Un po’ come fa Chromecast per intenderci.

Lo store per Android TV verrà lanciato questo autunno. Nel 2015 Sony, Sharp e Philips lanceranno TV 4K con Android TV, alimentate da chipset NVIDIA o Intel.

Android TV cast

Condividi

Altre news