Cerca
Close this search box.
Cerca

20Hours di Agrate Brianza: Delusione ad un ottimo prezzo

In questa sezione avevamo promesso di recensire le migliori palestre e centri fitness d’Italia, purtroppo oggi dobbiamo venire meno a questa promessa e presentarvi il 20hours di Agrate Brianza. Come si dice: per apprezzare le cose belle bisogna conoscere…anche quelle che lo sono un pò meno!

20hours (si scrive tutto attaccato) è un marchio presente nel mondo del fitness da qualche anno e fa del “Low Cost” la sua principale arma. Low cost però non dovrebbe essere sinonimo di prodotti e servizi scadenti! Vediamo nel dettaglio le impressioni che abbiamo avuto durante la nostra esperienza al 20hours:

Posizione della struttura

Il 20hours di Agrate Brianza è facilmente raggiungibile dai paesi limitrofi e risulta ottimamente servito dall’autostrada A4, trovandosi a poca distanza dal casello di Agrate. Due ampi parcheggi sono a disposizione della clientela ed uno è anche coperto. Il 20h si trova al secondo piano di un grosso complesso commerciale, sopra ad un frequentatissimo supermercato. I parcheggi a disposizione del centro sono in condivisione con il supermercato ma non abbiamo trovato grosse difficoltà nel trovare un posto libero.

Qualità della struttura

La struttura è abbastanza spaziosa e discretamente suddivisa in un’ampia sala pesi e in una sala corsi. Ampie finestre garantiscono una piacevole illuminazione naturale a tutta la palestra. Gli spogliatoi, invece, sono dimensionalmente appena sufficienti. Dobbiamo, purtroppo, evidenziare la scarsissima manutenzione della struttura e dei macchinari per l’allenamento, abbiamo visto specchi rotti e pavimentazione disconnessa. La pulizia generale, soprattutto, nelle ore di massima affluenza lascia molto a desiderare.

exerceo-sala-pesi-20h

Sale e delle attività del centro

La zona fitness/cardio è sufficientemente ampia, sono presenti cyclette, runner, stepper e altre macchine cardio in numero sufficiente. Al 20Hours è presente una sola sala dedicata ai corsi di gruppo dove si possono seguire corsi di aerobica, GAG, Zumba e Pilates (il numero dei corsi programmati è limitato data la presenza di una sola sala). La zona dedicata all’attività con i pesi è completa di tutto, manca solo il rack per lo Squat. La manutenzione dei macchinari potrebbe essere fatta meglio.

exerceo-sala-pesi-20h

Discreta la zona thermarium, appena ristrutturata, ma non adeguata ad una palestra frequentata da centinaia di persone. Anche nel thermarium la pulizia non è il primo pensiero dei gestori del 20h (le foto di seguito sono state fatte appena dopo le ristrutturazioni):

exerceo-sala-pesi-20h-thermarium

Accoglienza

In reception ti salutano e ogni tanto vengono proposte le promozioni vigenti. Siamo sicuri che si potrebbe fare molto di più, ottenendo un riscontro decisamente migliore. Ci ripetiamo: Low Cost non deve essere sinonimo di scarso servizio e disattenzione verso il cliente.

Personale

Non siamo in grado di dare un giudizio sul personale di sala in quanto non abbiamo avuto modo di incontrarli. Ci è stato riferito, da alcuni clienti, che gli istruttori li devi cercare personalmente, mettendoci anche impegno in quanto spesso non sono in sala pesi. Valutazione del personale, quindi, non pervenuta!

Rapporto qualità prezzo

In questo caso la valutazione del rapporto qualità/prezzo è impresa assai difficile. Approfittando delle molteplici promozioni offerte dal 20h potremmo anche arrivare a pagare un abbonamento 15 euro al mese. A questi livelli di costi ne vale la pena e il centro raggiunge, almeno in questo indicatore, una piena sufficienza. Evidenziamo che il prezzo “pieno” di listino sposta la nostra valutazione a livelli assolutamente non sufficienti.

Siamo rimasti veramente delusi da  questa visita al 20 Hours di Agrate Brianza. La cura del centro e di tutte le attrezzature è carente, le sale sovraffollate, negli orari di punta spesso bisogna abbandonare l’idea di utilizzare un qualsiasi macchinario ed il personale troppo spesso non cura il cliente come meriterebbe. Un vero peccato, dato che le potenzialità per fare bene il 20h le ha tutte e basterebbe veramente poco per migliorare notevolmente il livello medio del centro. GClub e Camuzzago Fitness Club sono e rimarranno lontani anni luce ma con un pò di forza di volontà ad Agrate Brianza potrebbe esserci una bella palestra dove oggi c’è solo il 20hours.

Condividi

Altre news