Cerca
Close this search box.
Cerca

Allenamento con i pesi e Sport

Questo primo articolo, di una serie, vorrebbe spiegare e definire la correlazione diretta tra la prestazione sportiva e l’utilizzo dei sovraccarichi nell’allenamento. Troppe errate informazioni e dicerie dividono il mondo dell’allenamento con i pesi e quello dello sport in genere. L’allenamento con i sovraccarichi in palestra non è e non vuole essere esclusivamente quella disciplina che conosciamo come bodybuilding!

L’atleta che vediamo nella foto di copertina è un calciatore dell’Arsenal (famosissima squadra della Premier League Inglese) e, sul campo da calcio, si sta cimentando in uno stacco da terra con bilanciere olimpico. Anni fa una scena come questa sarebbe stata impossibile da vedere in considerazione del fatto che l’allenamento con i pesi negli sport individuali e di relazione (di squadra ndr) era erroneamente visto, dai vari preparatori atletici, come inutile se non dannoso. Naturalmente si sbagliavano di grosso! Allenarsi con pesi fa benissimo a tutti e può migliorare sensibilmente le performance di un atleta professionista di qualsiasi sport.

exerceo-lions-rugby-allenamento-pesi-fitness-performance

Nell’immagine sopra possiamo vedere i British and Irish Lions (squadra di rugby ad inviti) alle prese con un intenso allenamento in sala pesi. Rugby e calcio sono due sport profondamente diversi ma l’allenamento con i pesi è alla base di entrambi. Qualità come forza, resistenza, velocità, potenza e molte altre sono fondamentali in tutti gli sport e tutte queste qualità possono essere migliorate, affinate ed ottimizzate in palestra utilizzando bilancieri e dischi di ghisa. Naturalmente la preparazione tecnica, specifica per ogni sport, dovrà essere fatta ma alla base ci dovrà essere sempre l’utilizzo dei sovraccarichi. Analizzando analiticamente esercizi come lo Slancio Olimpico, lo Squat, lo Stacco o la Panca Orizzontale, scopriremmo che i movimenti di questi esercizi sono molto simili e possono migliorare gesti atletici come un salto, un placcaggio, un tiro in porta nel calcio o un dritto nel tennis.

exerceo-federer-tennis-dritto-allenamento-fitness-salute

La correlazione tra allenamento con i pesi e sport è un argomento vastissimo e oggi lo abbiamo trattato solo superficialmente. Nei prossimi articoli, andando più nel dettaglio, scopriremo insieme come i sovraccarichi possano migliorare sensibilmente le performance sportive di un atleta.

Condividi

Altre news