Google ha annunciato questa mattina una suite di strumenti per gli imprenditori, offrendo loro un supporto per aggiornare le loro informazioni aziendali, aggiungere foto, pubblicare recensioni e, naturalmente, utilizzare Google+. Il nuovo servizio, che si chiama Google My Business, sembra essere rivolto a coloro che devono ancora capire come utilizzare Google e sfruttarne le sue potenzialità. Dopo la registrazione e compilando le informazioni richieste da Google, i dati inseriti verranno condivisi in automatico su Google Search, Google Maps e Google, permettendo ai potenziali clienti di trovare l’azienda in rete.
Le aziende sono invitate ad aggiungere foto e tour virtuali, leggere e rispondere alle loro recensioni caricate su Google, aggiungere informazioni commerciali corrette, come indirizzo, telefono, orari di apertura e molto altro ancora. Inoltre, il servizio rende più facile alle imprese condividere su Google+, il rivale più pericoloso per la pagina Mi piace di Facebook. Sul nuovo servizio, i proprietari potranno quindi postare news, eventi, foto e altri aggiornamenti che vogliono condividere con i clienti.
Tra i servizi disponibili è possibile richiederne di personalizzati e un integrazione con AdWords Express, che aiuterà gli imprenditori a capire meglio come le persone interagiscono con loro su Google, quali sono gli argomenti di maggior interesse e quali sono le tendenze nel tempo. Oltre alla versione via desktop o laptop è disponible una versione mobile di Google My Business così da poter effetturare l’inserimento dei dati anche in movimento sia da telefono che da tablet. Per il momento è disponibile solo la versione per Android su Google Play, presto arriverà anche la versione per iOS.