Cerca
Close this search box.
Cerca

Pepper: il robot “emotivamente consapevole” di SoftBank

SoftBank è nota per avere molti interessi commerciali, soprattutto con Alibaba e Sprint. Ora l’azienda si starebbe muovendo però all’interno del settore robot. Stanno lavorando allo sviluppo di un robot umanoideemotivamente consapevole” chiamato Pepper. Pepper è stato presentato durante una conferenza stampa a Tokyo ed è progettato per eseguire una serie di compiti, come servire i clienti o dare una mano con le faccende domestiche.

Il robot in questione utilizza un “motore emozionale” sviluppato dalla stessa SoftBank, che è alimentato da un sistema di intelligenza artificiale basato su cloud.

Pepper

Questo robot sarà distribuito a due negozi di Tokyo ma i consumatori non potranno acquistarne uno almeno fino al prossimo mese di febbraio (2015). Il fondatore Masayoshi Son ha detto che sarà venduto a 198,000¥, quindi poco più di 1.900 dollari. Softbank aprirà la piattaforma agli sviluppatori entro la fine dell’anno.

Tutto nasce dalla collaborazione di SoftBank con l’azienda francese Aldebaran, che ha già schierato 5.000 robot in tutto il mondo attraverso programmi di ricerca, di educazione e di assistenza.

Condividi

Altre news